La World League di pallavolo maschile 2015 sarà decisa dall'inedita finale tra Serbia e Francia, che si disputerà domani al Maracanazinho di Rio de Janeiro in Brasile. Stati Uniti e Polonia dovranno accontentarsi di disputarsi il match di consolazione per il terzo posto. Prima di analizzare le 2 semifinali Francia-Polonia e Stati Uniti-Serbia è giusto fare un passo indietro e spiegare come si era conclusa la fase a gironi.
Nella Pool I si sono qualificati al primo posto i nordamericani, seguiti dai transalpini ed ha fatto molto rumore la sorprendente eliminazione del Brasile padrone di casa. Si è parlato di un presunto biscotto nella partita tra Usa e Francia ai danni dei sudamericani. Difficile credere a questa tesi. Purtroppo il Brasile ha meritato l'eliminazione perchè non ha espresso una bella pallavolo. Per la squadra di Bernardinho siamo alla fine di un ciclo, in una fase di transizione. Quest'ultima dovrà ripartire dalle grandi potenzialità dello schiacciatore Ricardo Lucarelli.
Nemmeno nella Pool J c'è stato alcun biscotto tra Polonia (prima classificata) e Serbia (seconda), ai danni dell'Italia. La nostra nazionale deve solo prendersela con sè stessa. Purtroppo già la qualificazione alla Final Six per il gioco espresso sembrava piovuta dal cielo, grazie anche al fatto di aver avuto nell'Intercontinental Round tra gli avversari lo stesso Brasile e l'Australia. La vigilia della Final Six poi è stata turbata dalla cacciata dei 4 giocatori che hanno violato le regole del gruppo, causando un notevole danno di immagine al nostro volley. In seguito la squadra di Berruto si è ritrovata con la coperta corta ed ha pagato la sua inferiorità al cospetto di collettivi solidi e concreti. Nel nostro paese, navigando tra i social, si scopre che molti tifosi vorrebbero la testa dell'allenatore perchè ritenuto senza attributi, oltre che fissato con certi giocatori. A queste persone verrebbe da chiedere quale sarebbe la persona più adatta a sostituirlo. Quel che deve far riflettere è invece il fatto che schierare 4 stranieri per squadra toglie in Superlega toglie spazio ai nostri giovani talenti. Per scovare e formare questi ultimi l'unico serbatoio valido è il Club Italia, che rappresenta una goccia del mare rispetto ai numerosi investimenti fatti dalle università degli Usa. Il regolamento del nostro campionato permette di comprare tanti stranieri, con il risultato che questi ultimi imparano la tecnica pallavolistica nel nostro paese. Poi con le rispettive nazionali superano l'Italia.
La semifinale Stati Uniti Serbia è terminata con il successo dei balcanici al tie break. Ai fini di questo risultato dopo un grande inizio dell'opposto Aleksandar Atanasijevic è stato determinante l'ingresso al suo posto di Sasa Starovic; entrambi militano nel nostro campionato e non erano i soli tra le file serbe. Francia-Polonia, conclusasi con il successo transalpino al quinto set, ha visto l'importante contributo del posto 2 Rouzier (vecchia conoscenza del nostro torneo) e dello schiacciatore Earvin Ngapeth che milita a Modena.
Difficile fare dei pronostici per la finale terzo posto tra Usa e Polonia, oltre che per quella che assegnerà il titolo tra Serbia e Francia. Non sarebbe da meravigliarsi nel vedere incontri molto equilibrati nei singoli parziali, con probabile conclusione degli stessi al tie-break. Se vincesse la Francia sarebbe la prima volta che una nazionale conquista il torneo dopo essere partita tra le squadre di seconda fascia. Domani scopriremo quale sarà il verdetto del campo, le emozioni non mancheranno. Gli appassionati potranno vedere gli incontri sui teleschermi di Raisport oppure ining sul canale Youtube della FIVB.