Quando si arriva alla penultima giornata della regolar season e le squadre che andranno alle wild card sono ancora incerte, è quello il momento in cui ci si rende conto di aver assistito ad una bella stagione di football. Nonostante una partenza sottotono di molte squadre e qualche deludente prestazione personale in termini di QB, il grafico di qualità del campionato è andato sempre in rialzo regalandoci un finale di stagione davvero emozionante. Non è molto frequente che le squadre in lizza per un posto nei match ad eliminazione diretta si incontrino nelle giornate finali creando di fatto dei play off anticipati. Un caso è quello dei Green Bay Packers che dopo la splendida vittoria contro i Cowboys sono entrati “nell'hunt” e giocheranno questa domenica contro gli Steelers, squadra altrettanto papabile di play off.

Non dissimile è la situazione dei Bears. Gli orsi di Chicago dovranno incontrare i temibili Eagles e dovranno vincere per non perdere il proprio diritto di accesso alle Wild Card, un diritto che non solo i Packers poco sopra citati ma anche i Lions vogliono far proprio. La squadra di Detroit, tra le tre nominate per il girone nord della National conference, è quella con più probabilità di vittoria dal momento che incontrerà i (già fuori dai giochi) Giants ed è perciò davvero probabile un ribaltamento di fronti. Situazione opposta ma identica per gli Eagles che dopo aver fortunosamente mantenuto il momentaneo diritto alle wild card dovranno vincere per sperare di non essere vittima di un ritorno dei Cowboys (che in attesa dell'ultima giornata sono favoriti nello scontro diretto). Un Rivalry Gameattende invece i Dolphins.

La squadra di Miami si troverà contro i non proprio spaventosi Bills, squadra contro cui dovrebbero avere vita facile. Molto interessante è anche la situazione del girone Nord dell'American Conference dove I Bengals e i Ravens, rispettivamente primi e secondi nel girone, potrebbero essere rivali diretti anche alla prima di play off regalando un match unico. Nello stesso girone concorrono per un posto alle eliminatorie anche gli Steelers che, come abbiamo detto, si giocheranno contro i Packers la loro chance.

Pazzesca la situazione dei Cardinals. Nonostante il record di 9-5 la squadra di Arizona si colloca al terzo posto del girone più competitivo della NFC e pertanto deve accontentarsi degli spareggi per sperare di approdare ai play off. Anche in questo caso la settimana 16 ci regalerà un “rivalry match” di quelli “col botto”: Arizona – Seattle.

I 49ers con il record di 10-4 si collocano invece al secondo posto del girone e si preparano al Monday Night contro Atlanta. La squadra di Ryan, riconfermatesi tutt'altro che pericolosa, lascia pensare che i 49ers accederanno alle wild card (come da proiezione) senza difficoltà. Combattutissima la lotta per il primo posto dell'AFC West. A contendere la testa del girone gli ormai rinomati Broncos e Chiefs, squadre molto talentuose che si trovano con l'uguale record di 11 – 3. Lo scontro diretto favorisce attualmente i Broncos che difficilmente commetteranno un passo falso nella partita di domenica contro i Texans.

Situazione leggermente più complessa per i Chiefs che fronteggeranno i Colts, una squadra che non abbasserà la guardia ma il cui accesso ai play off non è oramai assodato. Che ci saranno delle rivoluzioni è una certezza, prevedere quali è quantomai difficile. Di fronte a tante possibilità resta solo da fare il tifo per quello che si spera sarà il vero protagonista di queste ultime settimane di regolar season: lo spettacolo.

Ricapitolando in breve le proiezioni in attesa della giornata n.16:

Squadre proiettate ai DIVISIONAL ROUND:

Broncos (11 – 0 – 3)

Patriots (10 – 4 – 0)

Seahawks (12 – 2 – 0)

Saints (10 – 4 – 0)

 

Squadre proiettate ai WILD CARD ROUND:

Ravens (8 – 6 – 0) - Bengals (9 – 5 – 0)

Chiefs (11 – 3 – 0) - Colts (9 – 5 – 0)

49ers (10 – 4 – 0) - Eagles (8 – 6 – 0)

Panthers (10 – 4 – 0) - Bears (8 – 6 – 0)

 

Squadre in THE HUNT AFC:

Dolphins (8 – 6 – 0)

Chargers (7 – 7 – 0)

Steelers (6 – 8 – 0)

 

Squadre in THE HUNT NFC:

Cardinals (9 – 5 – 0)

Packers (7 – 6 – 1)

Lions (7 – 7 – 0)

Cowboys (7 – 7 – 0)