Come battere il miglior team in questo momento della NFL? E soprattuto come fare per farlo in casa loro? Semplice (a parole)... tenendo il maggior tempo possibile fuori dal campo il loro leader, il QB Payton Manning. E cosi ha fatto San Diego, ha tenuto in campo l'attacco per 39 minuti, lasciando poco tempo a Payton e compagni sul campo da gioco. Se poi ci aggiungiamo anche l'assenza (per trauma cranico) di uno degli obiettivi preferiti da Manning, Wes Welker, il gioco è fatto.
"Non abbiamo giocato bene, siamo stati poco in campo e non abbiamo avuto la palla come volevamo. E quando l'abbiamo avuta non ci abbiamo fatto un granchè." ha detto alla fine Payton Manning (2 TD ed 1INT, 289 yards). Rimane sullo stesso tema l'HC dei Chargers Mike McCoy, ex offensive coordinator di Manning: "Più a lungo tenevamo palla, più chances avevamo di portare a casa la vittoria." Tutto questo è accaduto grazie all'ottima prova di tutto l'attacco, in special modo grazie al RB Ryan Mathews (in azione nella foto sotto), che ha portato palla 29 volte, guadagando 127 yards e segnando anche un TD. Buona la prova anche di Rivers, 166 yards per lui e 2 TD, entrambi segnati poi da Keenan Allen. "E' stato importante tenere palla, ma è stato ancor più importante tenerla per poi andare a marcare." il ragionamento, semplice, di Rivers.
Ora la situazione si complica un pochino per Denver; è già matematicamente ai play off, ma domenica potrebbe avere lo stesso record dei Chiefs e dei Patriots. Situazione da evitare assolutamente a fine stagione, perchè Denver ha il vantaggio degli scontri diretti con Kansas City, ma non con la squadra di Brady, e questo vorrebbe dire non giocarsi in casa, in caso di sfida con New England, la finale di Conferece. Addirittura nel peggiore dei casi, essere superata da entrambe le franchigie e andare a giocarsi le Wilds Cards. La vittoria invece consente di mantenere viva la speranza per la post season in casa Chargers.
Pronti via e subito TD per Denver, Manning trova in end zone Andre Caldwell. Risponde San Diego con un drive lungo oltre 6 minuti che si concretizza però con un solo FG. A fine primo quarto protagonista l'altro kickers, Prater, con un FG da 32 yards porta il risultato sul 10 a 3 per i Broncos. Secondo quarto di marca San Diego, con due TD. Due drive quasi fotocopia, con Rivers e Allen protagonisti, due TD pass. Risultato a fine primo tempo ribaltato, 17 a 10. Stesso spartito per il terzo quarto, Denver poco in campo e San Diego che macina yards; corsa di Mathews in end zone e Charger che scappano. Nel quarto quarto ci prova Denver, che trova il secondo TD di giornata, ma la rimonta non si completa.