Uno straordinario Wilson lancia per 310 yards, sigla 3 TD,nessun intercetto a referto e corre anche per 47 yards. Con una prestazione cosi assicura la vittoria per Seattle e non solo, con due giornate di anticipo diventa la prima squadra a conquistare un posto nei play off NFC, nulla possono più fare per raggiungerli gli stessi Saints (9-3) ed i Panthers (9-3). Per New Orlenas brutta prova e record negativo di punti segnati da quando, nel lontano 2006, Sean Payton ha preso in mano le redini della franchigia.
Uscito dal campo WIlson è stato accompagnato dal coro di tutto lo stadio: "MVP! MVP!", di certo con questa prestazione, unita a tutte le altre stagionali, è uno dei seri condidati alla conquista del titolo di miglior giocatore della lega insieme a Payton Manning. "E' incredibile, abbiamo cominciato alla grande e finito controllando. Per noi è una bella serata" le parole di Russell a fine partita. E' la ventiduesima vittoria in regualar season per lui, impressionante invece il record che ha giocando in casa... 14-0! Comunque tutti i Seahawks sono stati fantastici, quasi dominanti.
Brees non gioca male, non sbaglia molto, ma la difesa dei Seahawks ha lasciato poco spazio. Alla fine per lui un TD e 147 yards guadagante, poco per uno come lui. Prima sconfitta dopo 9 vittorie in un Monday Night per i Saints. I critici cominciano a dire che forse i Saints, non sono capaci a vincere in uno stadio non chiuso, come quello di casa, e di notte. "Ci sono troppe cose che non hanno girato e che dovremmo analizzare nell'arco della settimana" ha detto Sean Payton nella conferenza stampa post gara. Da analizzare anche la prestazione di Graham, che ha sofferto per tutta la partita la marcatura stretta del LB avversario KJ Wright, mossa azzeccata dai coach della difesa di Seattle.
Primo quarto tutto di marca Seattle, prima un FG di Hauschka, poi un ritorno in end zone dopo un fumble e il passaggio di Wilson per Miller in end zone. Nel secondo quarto inizia meglio New Orleans, con il TD di Brees ma risponde subito Seattle, FG e TD di Wilson per Baldwin. Terzo quarto e subito terzo TD di Wilson, questa volta per il FB Derrick Coleman. Ultimo quarto senza nessuna segnatura, con i Seahawks che controllono e con i Saints che oramai non ci credono più.