Partiamo dall'ultimo drive. Geno Smith scende in campo con mendo di due minuti dalla fine. Matt Ryan ha appena portato in vantaggio di 2 i suoi Falcons. Geno Smith sbaglia, cosi pensano la metà ed oltre degli americani, non ha ancora la freddezza necesseria, ha fatto troppi errori durante le partite precedenti, non è un vincente, invece... con l'astuzia di un veterano e la tranquillità di un QB di esperienza porta i Jets in zona FG, trasformato da Folk per la vittoria dei Jets, con 4 lanci precisi ed una corsa da 8 yards, rompendo anche un placcaggio. Alla fine per lui, 3 TD, nessun intercetto, 199 yards su lancio e 21 di corsa. "E' sempre stato il mio sogno fin da bambino stare in campo in queste situazioni", racconta Geno a fine partita, "Ora la mia fiducia è alle stelle, niente mi può portare giù".
I Falcons ora hanno dei seri problemi, non solo di gioco, ma di classifica; 1-4 di certo non è il record che si aspettavano ad Atlanta, dove si parlava di Super Bowl ad inizio anno. "Non voglio smettere di lottare, non voglio pensare che la stagione sia già finita" cosi il TE Gonzalez a fine partita. Preoccupa anche l'infermieria in casa Falcons, 6 i giocatori out prima della partita, a cui si aggiungono Roddy White, WR con infortunio al bicipite femorale, e Jason Snelling, RB fuori per una commozione cerebrale.
Nel primo tempo due i TD per i Jets e uno per i Falcons, trovati in end zone il TE Cumberland e il WR Jeremy Kerley per i Jets, una corsa di Snelling, prima dell'infortunio, per i Falcons. Un FG ad inizio partita di Folk chiude i due quarti iniziali con il risultato di 17-7. Nel secondo tempo Atlanta accorcia le distanze con una corsa di Rodgers, subendo poi un altro FG del solito Folk. All'inizio dell'ultimo quarto il TD dell'altro TE di NY, Kellen Winslow, sembra scrivere la parole fine alla contesa. Ma Matt Ryan (319 yards, 2 TD) non ci sta, e trova prima un drive chiuso da un'altra corsa di Rodgers, e poi il rookie Toilolo in end zone per il momentaneo vantaggio a due minuti dalla fine. Poi, come dicevamo, ci pensa Geno Smith a far calciare Folk per la vittoria.
Tony Gonzalez è diventato il secondo giocatore della storia della NFL a prendere almeno un passaggio in 200 gare consecutive, primo, e ancora distante, Jerry Rice (274). Buona la prova anche di Ryan e di Julio Jones, ma tutto questo non basta per la vittoria. Manca quella giusta cattiveria in difesa, manca quel RB che spacca i placcaggi, errore aver lasciato andare Michael Turner. La linea offensiva non riesce a proteggere a dovere Ryan, che ha poco tempo per leggere le tracce dei suoi ricevitori. La testa della NFC si allontana, i Saints sono a 5-0. Ci si mette anche la sfortuna, White uscito per infortunio prima della fine della partita, Julio Jones visto in zona radiologia.
Nei Jets qualcosa comincia a funzionare. Smith, dopo i 4 intercetti contro i Titans, non ha più forzato un lancio, è sembrato più tranquillo, ed entra nella speciale classifica dei QB rookie che lanciano tre TD in un MNF. Goodson, Ivory e Powell formano un trio di tutto rispetto nel backfield . La linea difensiva si sta meritando tutta la fiducia degli allenatori. Questi NY Jets vogliono, finalmente, sorprendere.