La Openjobmetis Ornavasso si aggiudica il secondo trofeo "6 nel cuore" a Castelletto Ticino.  Decisivo lo scontro la Unendo Yamamay Busto Arsizio in cui le  "api" si sono imposte con un tiratissimo 2-1. Di tutt'altro livello i due scontri precedenti contro la Igor Gorgonzola Novara , società che ha sofferto e sbagliato molto, subendo due 3 a 0 secchi. D'obbligo anche un cenno alle tifoserie che in un' unica tribuna hanno tinteggiato il PalaAmico con tre striscioni in cui si rivendicava il vero significato del torneo: un ricordo a Giulia Albini, ex palleggiatrice che ha militato in tutte e tre le società partecipanti a Castelletto Ticino.

 

Gara 1 - Il trofeo comincia con la partita Busto-Novara. Le piemontesi devono far a meno di Lombardo, fuori per problemi di tesseramento, perciò mister Colombo schiera Rosso- Manfredini schiacciatrici, Kim in regia, Vanzurova opposta, Tokarska e Milos al centro e Paris libero.  Dall'altra parte della rete Parisi conferma la formazione vista durante il Bellomo con un'unica variante: Michel dentro fin dall'inizio al posto di Garzaro, out per problemi alla schiena.

 

La Unendo parte compatta e con una buona coordinazione muro-difesa si trova a condurre fin dall'inizio (8-5). Michel sfrutta i suoi centimetri e controlla la prima linea, Angelina in diagonale crea solchi nella difesa avversaria ed Arrighetti con un muro su Vanzurova costringe le novaresi al time out (14-9). Manfredini accusa il colpo e subendo un ace, aumenta la confusione nelle retrovie dell'Igor ed anche Vanzurova da seconda linea non riesce a passare (20-12). Ci penseranno quattro errori consecutivi al servizio di Kim e compagne a regalare definitivamente il set alla Yama (25-15).

Il secondo parziale si imposta con maggior equilibrio: Tokarska risponde al primo tempo di Michel, Angelina copia la diagonale di Vanzurova e per la prima volta con un muro di Manfredini Novara si trova a condurre (5-6).  Le farfalle rimangono incollate, Angelina con un ficcante servizio sigla due ace e sorpassa le "zanzare" (13-10). Le giocate si allungano e Wolosz varia meglio il gioco impegnando tutti i terminali (18-14). Manfredini risponde dai nove metri ed induce Parisi a chiamare una sospensione precauzionale (20-17). Arrighetti firma i punto del set point e Marcon chiude (25-22).

L'ultima frazione si gioca fino a 15. Novara pasticcia molto in ricezione ed Angelina non sbaglia (5-1). Parisi inserisce Petrucci in regia (9-4) ma l'inerzia non cambia: un'infrazione bustocca consente il riavvicinamento di Rosso e compagne fino al 12-11, tuttavia Arrighetti mura Tokarska e trova il punto della vittoria (15-11).

 

Gara 2 - Ornavasso affronta la perdente del match precedente. In campo tra le giallonere ricompare Moneta, Ikic completa la diagonale, Diomede e Tasca centrali, Signorile in regia, Muresan opposto e Ghilardi libero. Novara stravolge la formazione ed inserisce Mollers e Harms per la diagonale palleggio-opposto, Vanzurova torna in banda insieme a Rosso, Tokarska e Casillo centrali, Alberti libero.

 

Il cambio di formazione di mister Colombo sembra giovare al gioco novarese: Tokarska viene cercata da Mollers ed in fast sigla il +6 (3-9). Le api non mollano e con il duo Muresan-Moneta riagganciano il risultato (10-11). L'Igor torna ad essere più fallosa: troppi errori in attacco rendono a Muresan più semplice l'avanzata ornavassere (24-19). Un ultimo regalo novarese chiude il set 25-19.

Per la il secondo set Bellano inserisce Baradel al palleggio e sostituisce Ikic con Loda. La neo entrata firma subito il break del +3 (5-2) e Moneta l'Openjobmetis allunga fino al 9-4. Harms prova ad inseguire portando nuovamente l'Igor al -1 (13-12). Ci pensa Loda a bloccare la ripartenza avversaria e con un paio di magie trascina le compagne sul 23-19. Un errore al servizio di Rosso concede il secondo parziale alle padroni di casa (25-19).

Entrambi le squadre cambiano le titolari in campo: rientra Manfredini e Paris per Novara, Ghilardi lascia spazio a Glader, Ikic rientra per Muresan e Cogliandro sostituisce Diomede. Vanzurova e compagne si trovano nuovamente a condurre (2-5) ma non sfruttano il vantaggio e si fanno risorpassare dalla coppia Loda-Ikic. Baradel trova un ace e Tasca con una doppietta blocca l'incontro (15-12).

 

Gara 3 - Formazione infariata per le ragazze allenate da Parisi. Bellano, al contrario, ripropone Signorile in regia, Muresan opposto, Diomede e Tasca centrali, Ikic e Loda bande, Ghilardi libero.

 

Arrighetti con due muri porta in vantaggio la Yama (4-5), Muresan la copia, Ikic di prepotenza chiude un lungo scambio e dopo un ulteriore muro Parisi è costretto a radunare le sue (15-10). Ornavasso avanza controlla a distanza le avversarie. Un invasione bustocca concede il primo parziale alle api (25-21).

Come la frazione precedente si ricomincia con grande equilibrio: il gioco diventa più spettacolare, aumentano le rigiocate e da entrambi le parti non si molla (10-10). Marcon con una diagonale stretta tenta la fuga e con Buijs si raggiunge il +3 (15-18). Loda e compagne rimangono attaccate e con Tasca raggiungono il 22-21. Si arriva fino al 23 pari poi Marcon d'esperienza sigilla il 23-25 portando la partita sull'1-1.

La UYBa tenta la fuga al primo cambio campo (6-8) tuttavia Loda risponde con due muri su Marcon ristabilendo la parità (9-9). Ikic trova in parallela il punto del 13-12.  Buijs spedisce out ed ancora una volta Ikic (MVP del torneo) trova il punto della vittoria (15-12).

 

Premi individuali

Matea Ikic, MVP

Noemi Signorile, Miglior palleggiatrice

 

Classifica

Openjobmetis Ornavasso, 5

Unendo Yamamay Busto Arsizio, 4

Igor Gorgonzola Novara, 0

 

 

***

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-15, 25-22, 15-11)

 

Busto Arsizio: Ortolani ne, Degradi ne, Michel 9, Leonardi (L), Marcon 5, Mingardi ne, Spirito, Angelina 7, Buijs 10, Arrighetti 4, Wolosz 2, Petrucci. All. Parisi.

 

Novara: Casillo ne, Paris (L), Rosso 8, Tokarska 8, Kim, Harms ne, Manfredini 5, Milos 5, Vanzurova 9, Alberti (L) ne, Mollers ne. All. Colombo.

 

***

Openjobmetis Ornavasso - Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-19, 15-12)

 

Ornavasso: Cogliandro 1, Baradel 1, Pisani ne, Moneta 11, Senkova ne, Ghilardi (L), Diomede 1, Ikic 1, Tasca 6, Muresan 12, Signorile, Gloder (L), Loda 7. All. Bellano.

 

Novara: Casillo 2, Paris (L) ne, Rosso 8, Tokarska 9, Kim ne, Harms 6, Manfredini 3, Milos ne, Vanzurova 6, Alberti (L), Mollers 3. All. Colombo.

 

***

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Openjobmetis Ornavasso 1-2 (20-25, 25-23, 12-15)

 

Busto Arsizio: Ortolani ne, Degradi, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 16, Mingardi ne, Spirito, Angelina 5, Buijs 8, Arrighetti 8, Wolosz 1, Petrucci ne. All. Parisi.

 

Ornavasso: Cogliandro, Baradel ne, Pisani ne, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Diomede 11, Ikic 15, Tasca 6, Muresan 7, Signorile 2, Gloder (L), Loda 10. All. Bellano.

 

Note: 1200 spettatori