Tracce d'azzurro sul rosso di Charleston. Camila Giorgi, battuta a Miami dalla Vekic, si impone in due set su Silvia Soler Espinosa ed accede così al secondo turno. La maceratese domina il parziale d'apertura ed è brava a contenere il tentativo di ritorno della specialista spagnola. Scoglio severo ora per Camila, sulla sua strada si staglia Daria Gavrilova. L'undicesima testa di serie del torneo parte male con la tunisina Jabeur, ma riesce poi a ribaltare l'inerzia nel corso del confronto. 63 al terzo e successo.
Naomi Osaka - titolo a Indian Wells, sigillo a Miami con Serena Williams prima dello stop con la Svitolina - accarezza la terra americana con Jennifer Brady. Doppio 64, la nipponica resta carta da seguire anche su questa superficie. A proposito di profili interessanti, si rivede nella polvere la teutonica Siegemund. Dopo il lungo stop, prevale sulla Vikhlyantseva 75 62.
Alizé Cornet travolge Kateryna Bondarenko - 61 62 - mentre l'olandese Bertens disinnesca la Royg. La paraguaiana perde quota nel secondo set, il margine si dilata in corso d'opera. La Dolehide - 3T a IW, qui il viaggio nel labirinto di qualificazione - estromette la Larsson dopo il 57 svedese del set iniziale, la Krunic domina la Mattek.
La Lapko si ritira dopo un set con la Buzarnescu, Bernarda Pera cancella la Cepelova, la McHale ha ragione in due della Diyas.