Ottavi di finale sul veloce di Doha. Qatar Total Open 2018, Garbine Muguruza introduce il programma odierno, gioca da favorita con Sorana Cirstea. Di altro tenore il confronto tra Pliskova e Bellis. La giovane americana, reduce dal duello con la connazionale Keys, deve trovare la chiave per disinnescare la potente ceca, dominante nel duello di stagione a Brisbane. La sessione diurna, sul campo principale, viene ultimata da Simona Halep. Perentorio 63 60 alla Makarova, Sevastova è step ulteriore. 5-3 per la ragazza di Constanta nel computo dei precedenti, sue le tre sfide del 2017 - Stoccarda, Madrid, Cincinnati. 

Caroline Wozniacki, tambureggiante con la Witthoeft, gioca per la nona volta con la Niculescu. 8-0, non sembra esserci partita. Attesa, invece, per Konta - Kerber. Lo scorso anno, a Eastbourne, prima affermazione per la britannica, qui sembra avere margine la tedesca, ritrovata e puntuale con la Stosur. 

Sull'uno, Caroline Garcia trova Anna Blinkova, Julia Goerges, tre set per prevalere sulla Strycova, va al duello con la Buzarnescu - un incrocio nel 2009 a Bucarest, W tedesca. Infine, Svitolina - Kvitova. Vittoria di spessore con la Radwanska, la ceca prova a dare linfa a un percorso favorevole con l'ucraina. 6-1, quattro successi nel 2016. Oggi è un'altra Svitolina, confronto da seguire con attenzione. 

Centre Court Starts At 14:00 (Italia -2)
Sorana Cirstea (ROU) vs Garbiñe Muguruza (ESP)
Karolina Pliskova (CZE) vs Catherine Bellis (USA)
Anastasija Sevastova (LAT) vs Simona Halep (ROU)
Centre Court Not Before 19:00
Caroline Wozniacki (DEN) vs Monica Niculescu (ROU)
 Johanna Konta (GBR) vs Angelique Kerber (GER)

Court 1 
Caroline Garcia (FRA) vs Anna Blinkova (RUS)
Julia Goerges (GER) vs Mihaela Buzarnescu (ROU)
Elina Svitolina (UKR) vs Petra Kvitova (CZE)