Fuori Schiavone, Giorgi ed Errani, l'Italia al femminile si àncora a Roberta Vinci, attesa oggi a un difficile terzo turno con Svetlana Kuznetsova. Il match è in programma sul campo n.3, al termine del confronto tra Bagnis e A.Zverev. Confronto n.7, bilancio in perfetto equilibrio, l'ultimo incrocio al WTA Elite nel 2016, con vittoria, convincente, di una lanciatissima Vinci. Situazione diversa al momento, l'affermazione sulla Brengle può però rilanciare la tennista azzurra. La Kuznetsova è al rientro ad Indian Wells, ultima apparizione a San Pietroburgo. La Vinci può quindi sfruttare qualche eventuale apertura della russa.
Sul campo 1, due partite in agenda. La Muguruza, reduce da un ottimo debutto con la Flipkens, trova la sorpresa Day, al terzo impegno dopo le inattese vittorie con Nara e Lucic. La Cibulkova, invece, approda al terzo turno grazie all'assolo, non semplice, con la tenace Ostapenko. Kr.Pliskova - 60 63 alla Kasatkina - è avversaria temibile, la la slovacca è ovviamente favorita.
Sul 2, Konta - Garcia. Approccio positivo con la Watson, ora per la Konta un esame nobile. Lo scorso anno due confronti, due successi di stampo britannico, prima a Rio, in occasione dei giochi olimpici, poi al WTA Elite di fine stagione. Sul medesimo rettangolo, Ka.Pliskova. La fortissima ceca attende la Begu. Unico precedente sei anni fa, a Tokyo. W rumena, altri tempi.
Completano il quadro tre partite sul campo 4. La Bertens - perfetta con la Bencic - si fa preferire alla Bacsinszky, mentre la Svitolina - rischio eliminazione con la Wang - deve salire di colpi per domare la Gavrilova. Infine, la Pavlyuchenkova duella con la Strycova.
ll programma
Stadium 1
Day - Muguruza
Cibulkova - Kr.Pliskova
Stadium 2
Konta - Garcia
Ka.Pliskova - Begu
Stadium 3
Vinci - Kuznetsova
Stadium 4
Bertens - Bacsinszky
Svitolina - Gavrilova
Pavlyuchenkova - Strycova