Un annuncio atteso, forse tribolato, ma alla fine arrivato. Roberta Vinci ha deciso di proseguire la propria attività nel circuito maggiore, almeno per un'altra stagione. Le sue parole al termine dell'avventura nel 2016, dopo il WTA Elite Trophy disputato in Cina, non avevano lasciato grandi spiragli e avevano fatto pensare che la tennista tarantina stava già riflettendo sulla possibilità di appendere la racchetta al chiodo. Ma un post apparso stamani sul suo profilo su Facebook ha spazzato via gli ultimi dubbi. E perchè no, ha strappato un sorriso a chi temeva di non veder più danzare per il campo una delle ultime interpreti nel circuito di un certo tipo di tennis, fatto più di precisione e colpi liftati, che di potenza, forza bruta e grugniti ad ogni colpo.
"Ciao a tutti, sento il dovere di scrivere queste parole - esordisce Roberta nella sua 'lettera' - dato che da tempo si parla del mio futuro tennistico. Continuerà? Smetterà? Che cosa farà dopo? Ho letto e sentito dichiarazioni di ogni genere, come forse è normale che sia quando poi una risposta non c'è. La verità è che questa risposta, davvero, non la sapevo nemmeno io. Il tennis è sempre stato la mia vita e sarei ipocrita se non dicessi che mi ha dato molto. Ma - prosegue la Vinci - , come ogni cosa bella, ha richiesto tanto: viaggiare per 11 mesi all'anno non è facile, come non lo è affatto allenarsi intensamente ogni giorno, essere pronta a soffrire e a lottare come se ogni match fosse il più importante della mia carriera. Non è tutto così semplice come molte volte può sembrare. Spesso succede che dopo aver dato il massimo, questo non è stato abbastanza. Bisogna saper accettare la sofferenza, e io ero e sono ancora disposta a farlo? Questa è stata la domanda che ho continutato a farmi fino ad ora, e per tutto questo tempo. Sono consapevole che il livello generale del tennis si è notevolmente elevato, che sarà necessario dare il massimo in ogni incontro, ma io sento di avere ancora la voglia e l'entusiasmo di provare a fare qualcosa di buono in quella che forse è la cosa che mi riesce meglio, giocare a tennis. Senza dubbio l'anno che verrà nnon sarà semplice, ed anche per questo ho deciso di non fissarmi degli obiettivi, tutto cil che succederà lo prenderò con la consapevolezza di aver dato il massimo. Tra qualche giorno tornerò ad allenarmi cercando di preparare al meglio il prossimo 2017. E ora non iniziate a chiedermi se questo sarà il mio ultimo anno", chiude, sorridendo, Roberta, che dà l'appuntamento in Australia.
Con un video registrato (probabilmente dagli studi di Sky) e pubblicato sulla sua fanpage su Facebook, anche Francesca Schiavone ha dato l'annuncio sulla sua permanenza nel circuito. Almeno per un'altra stagione e senza fissare scadenze, proprio come la sua collega Vinci: "Non è ancora il momento di smettere, a me piace lavorare all'aria aperta, prendere un attrezzo (la racchetta, ndr), colpire la palla. Ho bisogno e amo sentirmi viva, amo giocare a tennis ed è questo che vi regalerò l'anno prossimo. Per quanto tempo ancora non lo so, ma lo regalerò a voi e soprattutto a me stessa". Dunque la vecchia guardia del tennis azzurro, vincente e splendido fin dall'inizio del terzo millennio, resiste ancora.