Le Finals, in corso di svolgimento a Singapore, entrano nel vivo. Dopo la parentesi del round robin, spazio alle semifinali, con quattro giocatrici ancora in corsa: Angelique Kerber e Dominika Cibulkova, prima e seconda del gruppo rosso, Svetlana Kuznetsova e Agnieszka Radwanska, prima e seconda del gruppo bianco. Sfide incrociate quindi, Kerber - Radwanska e Kuznetsova - Cibulkova.
Nella mattinata italiana si apre il programma. Alle 10, l'incontro tra la russa e la slovacca. Per la Kuznetsova - ultima qualificata al torneo a otto, con il successo a Mosca fondamentale per scavalcare Johanna Konta - un'ininfluente battuta d'arresto con la Muguruza, ieri, dopo le vittorie di carattere e tennis con Radwanska e Ka.Pliskova. Percorso in salita, invece, per la Cibulkova, K.O con Kerber e Keys, ma straordinaria nel domare la Halep, conquistando così il pass per la fase a eliminazione diretta.
Otto i precedenti, con la Cibulkova - di recente al titolo a Linz - avanti per 5-3. Striscia aperta di cinque successi, dopo le tre sconfitte consecutive all'alba della rivalità. Nel 2016, confronto in semifinale a Wuhan. Primo set Kuznetsova 63, poi il ritorno, prepotente, della Cibulkova.
Kerber - Radwanska
Per qualità e nobiltà tennistica è certamente l'incontro di cartello. La prima giocatrice del mondo affronta la campionessa uscente. La Kerber è l'unica, fin qui, ad avere un ruolino immacolato. Tre apparizioni, tre successi, a confermare la superiorità di stagione. Un avvio duro e crudo con la Cibulkova, poi i sigilli con Halep e Keys. Per la Radwanska, di contro, qualificazione all'ultima tornata, nello spareggio con Ka.Pliskova.
6-5 Radwanska al momento. Nel 2015, un punto per parte, W Kerber a Stanford, 64 al terzo, risposta Radwanska a Beijing, 61 64. Nelle Finals del 2013, periodico 62 in favore della tedesca.
Il programma
10:00 - [8] SVETLANA KUZNETSOVA (RUS) V [7] DOMINIKA CIBULKOVA (SVK)
13:30 - [1] ANGELIQUE KERBER (GER) V [2] AGNIESZKA RADWANSKA (POL)