Sul veloce di Montreal sono in programma quest'oggi le semifinali. L'incontro più interessante - per la qualità delle ragazze in campo - è senza dubbio il primo. Simona Halep affronta, sul Centrale, Angelique Kerber. Per la rumena, di recente al titolo sul rosso di Bucharest, una partenza in difetto con la Kuznetsova, prima di un prepotente ritorno. Periodico 61 e candidatura importante. Un percorso non certo facile per la Halep, brava a superare, agilmente, ogni ostacolo. Gavrilova, Ka.Pliskova e infine Kuznetsova. In fiducia anche Angelique Kerber. Ieri doppio 62 alla giovane Kasatkina, in precedenza qualche affanno con la Svitolina.
Il pronostico - tra Kerber e Halep - è aperto, la rumena ha un'incollatura di vantaggio, vanta infatti tre successi in cinque sfide, ma la Kerber ha dalla sua le due partite di stagione, in Fed Cup e a Wimbledon. La classe 91 di Constanta può invece contare sul feeling con la superficie. Tre a zero su questo "terreno" con la Kerber.
Sorprendente la seconda semifinale. L'americana Keys trova la slovacca Kucova. Affermazione pesante ieri per Kristina, perfetta nel mettere un punto alla striscia positiva della britannica Konta. 64 63, a nobilitare un cammino ricco di imprese. Dopo Suarez e Bouchard, altra vittima illustre. La Kucova non è un habitué a questo livello. Prima del torneo canadese, eliminazione in fase di qualificazione a Wimbledon, primo turno a Bucharest e Washington.
Un altro braccio di ferro per la Keys nella giornata in archivio. Dopo la vittoria in tre con Venus, la W in un'ora e quaranta con la Pavlyuchenkova. Equilibrio solo nel parziale d'avvio, chiuso al tie-break dalla Keys sette punti a tre. Poi un set per parte, 61 Pavlyuchenkova e 60 Keys.
L'incontro tra Keys e Kucova è ovviamente un inedito, non esiste alcun precedente.
Il programma:
Halep - Kerber non prima delle 19
Keys - Kucova non prima delle 24