Dopo le dichiarazioni di Serena è tempo dell'inno nazionale statunitense, che in questo caso risuona per entrambe le tenniste protagoniste della finale. Per questo pomeriggio è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Con la vittoria di Serena Williams agli Internazionali di Roma BNL si chiude la nostra diretta. Da Andrea Bugno e dalla redazione tennis di Vavel l'augurio di un buon proseguimento di giornata in nostra compagnia. 

Dalla sconfitta alla vincitrice. La premiazione di Serena Williams, che alza la coppa al cielo di Roma, sotto gli occhi visibilmente emozionati della sorella Venus.  

Standing ovation per la sfidante, Madison Keys. Applaude anche la Williams. Queste le sue parole: "Grazie a tutti in primis per essere qui e per avermi sostenuto per tutto il torneo. Roma è una delle mie città preferite nel mondo e giocare qui è un'emozione incredibile. Serena è fantastica, devo congratularmi con lei. E' speciale per me giocare contro di lei in una finale del genere. Un'esperienza fantastica. Ho provato a cercare qualche crepa nel gioco di Serena, ma sembra non abbia funzionato".   

pronto per la premiazione in campo. Premiato in primis l'arbitro della gara. Ora è il momento delle due tenniste.

La gioia della Williams a fine gara: "Ho giocato molto bene oggi, sono molto contenta di essere tornata a vincere. Anche Madison ha giocato bene e ha fatto una grande gara, è una vera lottatrice e una grande giocatrice. Lei è il futuro del tennis femminile. E' una vittoria molto importante per me, dopo mesi molto difficili. Ora sono concentrata sul Roland Garros".  

7-6 6-3 LUNGO IL ROVESCIO DI MADISON KEYS! TRIONFA SERENA WILLIAMS! TORNA A VINCERE DOPO CIRCA 10 MESI DI ASSENZA! QUARTO TROFEO A ROMA! TORNA A RUGGIRE LA CAMPIONESSA STATUNITENSE! 

7-6 5-3 40-30 Martella col dritto Serena, che conquista così il primo match e championship point. 

7-6 5-3 30-30 Splendida risposta nei piedi della Keys di Serena, che impatta perfettamente e si porta a due punti dal match. 

7-6 5-3 15-30 Buona prima della Keys. In rete la risposta della Williams. 

7-6 5-3 15-15 Un errore per parte per iniziare il nono gioco. 

7-6 5-3 Altra risposta della Keys vincente e altro break conquistato dalla ventunenne, che accorcia su Serena.  

7-6 5-2 15-40 Dopo una ottima prima della Williams la risposta della Keys fa ancora la differenza. Altro vincente, altre due palle break.   

7-6 5-2 0-30 Tira tutto la Keys. Due vincenti di fila. Williams in apparente difficoltà. 

7-6 5-2 Arriva il break, che sembra quello decisivo per il successo della Williams. Così come nella passata stagione, dopo il tie break del primo set la Keys ha mollato nel secondo, lasciando campo e iniziativa alla rivale. 

7-6 4-2 40-0 L'accelerazione della Williams è decisiva. Terzo errore della Keys e tre palle break. 

7-6 4-2 30-0 Due errori di dritto sanguinosissimi della Keys. Serena a due punti da un break che ha il sapore della vittoria. 

7-6 4-2 Tiene il servizio Williams. Buona prima centrale che la Keys non tiene in campo. 

?7-6 3-2 40-15 Lungo il dritto della Keys, che offre a Serena la possibilità di andare sul 4-2. 

?7-6 3-2 30-15 Ennesimo errore, agevole, per la Williams, che da posizione favorevole spara in rete. 

7-6 3-2 30-0 Torna a martellare col servizio Serena. Errore di dritto della Keys che consente alla Williams di fiatare. 

7-6 3-2 Altro servizio al corpo di Keys che conquista il secondo game di fila. Nel momento peggiore, la ventunenne ha sfruttato al meglio il passaggio a vuoto di Serena Williams. 

7-6 3-1 Settimo punto di fila per Madison Keys. Altro errore di Williams. 

7-6 3-1 0-30 Ritrova fiducia e il servizio la Keys. Due buone prime di servizio.

7-6 3-1 Secondo break a favore della Keys, entrambe a zero. Altro doppio fallo, il secondo consecutivo della Williams.

7-6 3-0 0-40 Doppio fallo e tre palle break per la Keys. Passaggio a vuoto per la statunitense favorita. 

7-6 3-0 0-30 Stavolta la partenza ad handicap è per Serena, che concede i primi due punti alla Keys. Occasione per riaprire parzialmente il match. 

7-6 3-0 Terzo break per la Williams su altrettante palle break concesse dall'avversaria. Scappa Serena, che vede sempre più vicino il titolo. Keys che adesso sarà chiamata all'impresa.  

7-6 2-0 Ad-40 Altra palla break. Aggredisce in risposta la Williams, che trova l'accelerazione giusta per aprire il campo e forzare l'errore della Keys. 

7-6 2-0 40-40 Brutto errore, stavolta, di dritto dal centro del campo per la ventunenne. Torna in corsa per il 3-0 Serena. 

7-6 2-0 30-40 Sempre di dritto, sempre aprendosi il campo, della Keys. Essenzial il colpo per forzare Williams all'errore. 

7-6 2-0 30-30 Torna a macinare gioco e punti di dritto la Keys, che si scrolla dalle spalle la ruggine del momento difficile.  

7-6 2-0 30-15 Errore di Williams, dal centro, col rovescio.  

7-6 2-0 30-0 Non da tregua Serena in risposta. Stavolta col rovescio. 

7-6 2-0 15-0 Momento di appannamento per la Keys allo scoccare dell'ora di gioco. Dritto in risposta di Serena, che la giovane statunitense non tiene in campo. 

7-6 2-0 Dopo un vincente della Keys, Williams allunga ancora con il dritto in cross. 

7-6 1-0 40-0 Con il servizio la Williams ottiene i primi tre punti. Keys che adesso sembra faticare oltremodo a tenere il passo dell'avversaria. 

7-6 1-0 C'è il break, in recupero, della Williams. Fantastico, in allungo, il tocco sulla riga che le consente di partire subito in vantaggio. Sorriso beffardo della Keys.

7-6 0-0 40-30 Risposta clamorosa di Serena che conquista la palla break con un cross strettissimo. 

7-6 0-0 15-30 Primo punto per Serena, poi il rovescio della Keys e l'errore di dritto di Williams regalano il vantaggio alla ventunenne. 

Primo set molto bello sul centrale di Roma. Parte meglio la Keys, da fondo campo e soprattutto al servizio (74%). Con il passare dei punti Serena ritrova fiducia e aggressività, anche se i colpi da fondo campo non sono incisivi. La Keys barcolla (59% di prime) ma resta aggrappata al set, chiuso dalla Williams con il colpo della campionessa, che sul 5-5 sfodera un cross strettissimo che le consente di conquistare il parziale.   

7-6 La prima sulla riga che Keys non controlla permette alla Williams di conquistare un equilibratissimo e soffertissimo primo set! 

6-6 6-5 La zampata di Serena! Cross strettissimo col dritto, che manda la Williams al set point. Partita sublime. 

6-6 5-5 Ritrova il servizio e la parità la Keys. Tutto in bilico adesso. 

6-6 5-4 Fenomenale Madison Keys. Cinque dritti di fila perfetti, a sfiancare la Williams, e la chiusura in lungoriga, sulla riga, implacabile! Fantastico punto! 

6-6 5-3 Risposta in rete della Keys, Serena a due punti dal set. 

6-6 4-3 Prima vincente di Madison Keys. Centrale, all'incrocio. Non risponde Serena. 

6-6 4-2 Pallonetto vincente di Serena, che in ritardo ed in recupero riesce con un guizzo da leonessa a beffare l'avversaria, che colta impreparata a rete non riesce a chiudere il punto. Altro mini break, si cambia campo. 

6-6 3-2 Splendida risposta di Madison Keys. Una bordata di dritto che non consente il recupero alla Williams. 

6-6 3-1 Prima al corpo della Williams che la Keys non riesce a rispondere. Allunga Serena.  

6-6 2-1 Risponde Serena, che si difende bene da fondo campo prima di ribaltare il punteggio con un dritto all'incrocio delle righe. 

6-6 0-1 Splendido rovescio della Keys lungoriga sulla seconda di Serena fin troppo morbida. Primo mini-break in favore della numero 24 del mondo. 

6-6 Sarà il tie break a decidere il primo parziale! Col dritto la Keys forza l'ennesimo errore della Williams, che mette in rete il passante di rovescio. 

6-5 30-40 Buona accelerazione di rovescio della Keys che si conquista la possibilità di servire per il game. 

6-5 15-30 Altro errore grave della Williams, che con i piedi in campo dopo un'ottima risposta sbaglia ancora misura andando lunga.

6-5 15-15 Bel rovescio lungoriga della Keys, che torna in partita costringendo all'errore Serena.  

6-5 15-0 Nemmeno a dirlo, il primo punto sul servizio della Keys è di Serena. Doppio fallo sanguinoso.   

6-5 Tiene agevolmente a quindici il servizio Serena, grazie ad una buona prima di servizio. Sarà la Keys adesso a doversi salvare e guadagnarsi il tie break. 

5-5 Dopo un vincente di Serena, l'errore di rovescio su una seconda accessibile. Si continua sul filo dell'equilibrio. 

5-4 15-40 La Keys spezza il ritmo alla Williams, che stecca di dritto e concede il punto del 5 pari all'avversaria. 

5-4 15-30 Prende bene il campo la Keys, che col dritto si apre il campo lungoriga prima di chiudere in cross. 

5-4 15-15 Dopo l'oramai classico primo punto a favore di Serena sul servizio di Madison, il dritto vincente della Keys che infonde tranquillità alla ventunenne. 

5-4 Arriva l'ace, stavolta, a chiudere i giochi. Secondo ace per la Williams, che serve con il 54% di prime in campo. 32 minuti di gioco, regna l'equilibrio, con Serena che però è sorniona sul match. 

4-4 40-30 Stavolta il dritto non tradisce la Williams, che si apre prima il campo e poi chiude nell'angolo opposto, rendendo vano il recupero di Keys. 

4-4 30-30 Dopo il ricamo, altro errore. Gara che stenta a trovare una padrona.

4-4 30-15 Splendida, fantastica palla corta di Serena, che in difficoltà riesce di tocco con una smorzata perfetta ad ottenere il punto. Circoletto rosso per questa carezza. 

4-4 0-15 Buona prima di servizio, ma dritto lungo della Williams. Tanti, troppi errori per lei. 

4-4 Tiene il servizio la Keys. Game vitale per lei, con Serena che non trova stavolta la risposta su una buona prima.  

4-3 30-40 Dopo il terzo errore di fila, il rovescio vincente all'incrocio delle righe. Imprendibile per la Keys. 

4-3 15-30 Due errori di fila di Williams, che da fondo non trova la misura in lunghezza. Respira la Keys, che non riesce ad essere incisiva con il servizio come ad inizio gara. 

L'istantanea del servizio di Serena, ed una immagine live dal nostro Micael Caviglia sul centrale. 

4-3 Ribalta il punteggio con la prima di servizio Serena Williams, che mette la testa avanti per la prima volta nell'incontro dopo il settimo gioco. Keys frastornata.

3-3 40-15 Si innervosisce, e non poco, la giovane Keys. Perde certezze la giovane americana, che sbaglia un altro dritto.  

3-3 30-15 Si ferma sul nastro il dritto, che sarebbe stato vincente, della Keys. Si salva la Williams, che era in ritardo.  

3-3 15-15 Due errori per parte. Più grave quello di Serena in approccio a rete. 

3-3 C'è il contro-break. Clamoroso per come è arrivato: Keys sbaglia per cinque volte di fila il servizio, permettendo a Serena di tornare in corsa per il game e, dopo un errore di rovescio, il dritto largo che consente alla più quotata delle tenniste di impattare a quota tre.  

2-3 Ad-40 Rovescio largo della Keys dopo la revisione sul campo dell'arbitro. Palla break per Serena.  

2-3 40-40 Primo momento di difficoltà per la Keys: due doppi falli di fila, condizionati dalle folate di vento. 

2-3 15-40 Altra due prime, stavolta al corpo, che Serena non riesce a controllare e mettere in campo. 

2-3 15-15 Molto bene da fondo campo la Keys con le sue accelerazioni che forzano Serena all'errore. 

2-3 15-0 Per la terza volta di fila, sul servizio della Keys, si parte con un errore di dritto e con il vantaggio per la Williams. 

La chiave del match, in questi primi game, è la percentuale di prime che la Keys sta mettendo in campo (75%), con sei ace. In pratica non si gioca sul servizio della ventunenne, che è riuscita a brekkare Serena a zero nel primo gioco. 

2-3 Sbaglia di dritto Serena da metà campo, prima di approfittare del lungoriga di rovescio largo dell'avversaria. Resta aggrappata al primo set la Williams, che sembra soffrire l'intensità della giovane Keys. 

1-3 40-15 La risposta, di Madison Keys, che incontra benissimo la traiettoria della prima centrale di Serena perforandola sulla destra. Splendida partita. 

1-3 40-0 Non si gioca sul centrale! Forza Serena, che trova due ottimo prime ed un ace (197 km/h!). 

1-3 Pazzesco! Altro ace, il sesto della gara. Keys ancora avanti. Inizio di personalità della ventunenne americana, per niente irretita dalla presenza di Serena dall'altra parte della rete. 

1-2 30-40 Splendida la prima centrale della Keys, che si apre il campo e chiude col dritto. 

1-2 30-30 Muove bene la Keys la Williams, che con uno scatto di reni riesce a recuperare, forzando l'errore dell'avversaria. 

1-2 15-30 Come in precedenza, dopo aver lasciato il primo punto del gioco alla Williams la Keys risponde con due ace di fila. 

1-2 Tira il fiato la Keys nel terzo gioco. Dopo aver aggredito in risposta Serena nel primo gioco, la ventunenne lascia andare il game con quattro errori di fila. Primo game per la Williams, che chiude a quindici dopo un errore di dritto. 

0-2 Sbaglia, col rovescio lungoriga, la Williams. Madison Keys conferma il break e sale 2-0.  

0-1 30-40 Terzo ace! Pazzesco inizio della Keys.  

0-1 30-30 Bordata di dritto, in risposta, di Serena, che legge alla perfezione il servizio esterno della Keys ed ottiene il punto.  

0-1 15-30 Due ace di fila per Madison Keys. Diciamo che lo scotto del noviziato non l'ha di certo pagato. 

0-1 15-0 Risponde bene Serena, che aggredisce subito il serivzio dell'avversaria. 

C'è il break a 0. Così come nei giorni scorsi parte male Serena, che con due errori concede il servizio alla Keys. 

0-40 Tre palle break, immediate, che la Williams offre alla Keys. Altro errore di Serena. 

0-30 Ottimo inizio della Keys, che di dritto trova l'incrocio delle righe. 

0-15 Parte bene la Keys in risposta. Serena in difficoltà sullo spostamento sul rovescio, palla in rete. 

Sarà Serena Williams a servire per prima. Si parte!  

Tutto pronto al Foro per l'inizio del match. Le due tenniste si stanno scaldando sul centrale. 

14.00 Buongiorno e buona domenica amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, della finalissima del tabellone femminile degli Internazionali BNL d'Italia. Nel primo dei due atti finali in programma quest'oggi, in scena il derby statunitense tra Serena Williams e Madison Keys, che si sfideranno per la terza volta in carriera, la prima su terra rossa. Da Andrea Bugno e dalla redazione tennis di Vavel Italia l'augurio di un piacevole pomeriggio in nostra compagnia.

Se da una parte ci si poteva aspettare il ritorno, prorompente, di Serena Williams, dall'altra sorprende e non poco, la presenza della giovane ventunenne di Rock Island, che ha superato nel corso della kermesse romana avversarie di assoluto livello. La Keys ha dimostrato un feeling particolare con la terra rossa capitolina, ma adesso davanti a lei si pone la più ardua delle imprese, con la trentaquattrenne di Saginaw che ha trionfato ben tre volte sul Centrale della città eterna. 

Il ritorno della leonessa

Dopo più di due mesi dall'ultima apparizione che risaliva al cemento di Miami, Serena Williams è tornata a dominare la terra in vista dell'appuntamento di Parigi del Roland Garros. Dopo aver saltato Madrid si è presentata in forma splendente, o quasi, a Roma, dove ha battuto senza particolari patemi d'animo e senza perdere alcun set, in rapida successione, Friedsam, McHale, Kuznetsova e Begu. Con la vittoria sulla McHale la Williams ha inoltre raggiunto la quarantesima vittoria agli Internazionali BNL d’Italia, stabilendo un nuovo record davanti alla connazionale Evert. 

Serena Williams torna in finale a Roma - Foto Wta.com

L'ascesa della Keys

Sorprendente, per quantità e qualità, il percorso svolto dalla Keys, che davanti a sè aveva un Everest da scalare prima dell'atto finale. Battuta Petkovic in primo turno, prima di superare Kvitova e Babos in due set. La sfida più equilibrata ed emozionante nei quarti di finale contro Barbora Strycova, altra tennista in ascesa ed in discreta forma, vinta in tre lunghi set. Infine, la vittoria in semifinale contro quella che era accreditata dei favori del pronostico per il torneo, Garbine Muguruza. Con la vittoria sull'iberica l'americana ha conquistato la sua terza finale, la prima sulla terra rossa di sempre.  

Al termine della sfida contro la spagnola, tutta la gioia di Madison Keys in conferenza stampa: "Sono davvero tanto, tanto felice. Credo di aver giocato davvero bene oggi. Il primo set è stata una battaglia pazzesca. Abbiamo servito entrambe davvero bene, ed stata è durissima anche tenere i nervi sotto controllo quando ho servito per restare nel set o per vincere. E' un'emozione incredibile, non pensavo di farcela. Se ero rilassata? Ero molto concentrata, davvero. Su ogni punto ho provato a fare il massimo di quel che potevo ed è andata bene, sono davvero soddisfatta per la prestazione, al di là del successo".   

Madison Keys al servizio. Per la ventunenne prima finale a Roma - Foto Tennis.it

I precedenti

Sarà la terza sfida tra le due americane, che si sono incontrate già due volte, ma sul cemento prima australiano, poi degli US Open. Due vittorie discretamente agevoli per la più esperta Serena, che guarda alla finale di Roma per raggiungere il quarto titolo sul centrale del Foro. Sarà inoltre la prima finale tutta americana sulla terra battuta dalla finale del Roland Garros 2002 fra le sorelle Williams.