Roma non si sottrae alla tradizione recente. Trovare un filo di continuità nel circuito femminile è affare complesso. Nella giornata di ieri, fuori Victoria Azarenka, non in perfette condizioni fisiche, Angelique Kerber e Petra Kvitova. Occorre ora "ridisegnare" il tabellone delle principali favorite alla vittoria finale. Serena Williams - sul Centrale - deve dissipare qualche dubbio nel derby americano con la McHale. Lo scorso anno il ritiro della n.1 al mondo, nel 2016, a Miami, successo 62 al terzo per Serena. 

In serata, Eugenie Bouchard - dopo il colpo con la Kerber - cerca continuità con la Strycova. La Bouchard guida la rivalità 3-1, ma deve rintuzzare il ritorno della Strycova. Nel 2015, a Madrid, affermazione della ceca. 

Sul Grandstand, il match più interessante contrappone Suarez e Bacsinszky. Equilibrio assoluto su terra - 1-1 - a Doha, nel 2016, periodico 62 Suarez. A seguire, sfida a sorpresa tra Babos e Keys. Nel curriculum romano delle due, vittorie di prestigio, rispettivamente con Venus Williams e Petra Kvitova. 

Garbine Muguruza - agli ottavi grazie alla roboante vittoria con la Makarova - trova la giovane Ostapenko, mentre la Kuznetsova fronteggia la Gavrilova. Daria conferma la sua fama di "ammazzagrandi" (ieri assolo con la Halep in tre), ora deve completare l'opera contro una giocatrice solida come la russa. Confronto sulla carta incerto. Queste due partite sono in programma sul Pietrangeli, mentre gli ultimi due match sono sull'uno, con la Begu che gioca con la Kasatkina e la Doi alla prova Konta. 

Il programma 

CENTER COURT
12:00 - [1] SERENA WILLIAMS (USA) V CHRISTINA MCHALE (USA)    
21:00 - BARBORA STRYCOVA (CZE) V EUGENIE BOUCHARD (CAN)    

GRANDSTAND
11:00 - [8] CARLA SUÁREZ NAVARRO (ESP) V [11] TIMEA BACSINSZKY (SUI)    
16:00 - MADISON KEYS (USA) V TIMEA BABOS (HUN)    

PIETRANGELI
11:00 - JELENA OSTAPENKO (LAT) V [3] GARBIÑE MUGURUZA (ESP)    
12:30 - [9] SVETLANA KUZNETSOVA (RUS) V DARIA GAVRILOVA (AUS)    

COURT 1
11:00 - IRINA-CAMELIA BEGU (ROU) V DARIA KASATKINA (RUS)      
15:00 - MISAKI DOI (JPN) V JOHANNA KONTA (GBR)