L'ultima freccia azzurra sul Campo Centrale. Roberta Vinci affronta, nel primo match femminile, Johanna Konta. Primo confronto in carriera tra le due, con la britannica che raggiunge la tarantina dopo il successo ampio sulla Larsson. In serata, la ceca Kvitova gioca con l'americana Keys. Due sfide nel 2015, una W per parte, nel complesso 2-1 Kvitova. 

Sul Grandstand, Garbine Muguruza deve respingere la russa Makarova. Incontro ricco di insidie, perché la russa può mettere in difficoltà l'iberica, può reggere il braccio di ferro da fondo. 2-2 il conto dei precedenti, l'ultimo match risale al 2014. Primo passaggio sul rosso. Sul medesimo campo, la Halep - la scorsa settimana regina a Madrid - incrocia la Gavrilova. Non certo un esordio accomodante, la Gavrilova non è nuova a colpi di qualità. A Indian Wells, lo scorso anno, affermazione romena. 

Victoria Azarenka - dopo il ritiro a Madrid per problemi fisici - rientra al Foro e sfida la Begu. Al momento, eloquente 5-0 Azarenka, con la vittoria 61 al terzo qui a Roma del 2015. Angelique Kerber - fuori subito in Spagna per mano della Strycova - trova invece la Bouchard. La canadese prova a trovare linfa dal successo con la Jankovic, ma la teutonica parte con vantaggio. Un inedito in serata. La magiara Babos duella con Venus Williams. 

Quattro incontri di singolare sul Campo n.1. Il più interessante contrappone Stosur e Kuznetsova. A Praga, in stagione, ritiro della russa in semifinale. 4-4, perfetta parità prima del match capitolino. 

Il programma:

CENTER COURT
12:00 - JOHANNA KONTA (GBR) V [7] ROBERTA VINCI (ITA)    
21:00 - [5] PETRA KVITOVA (CZE) V MADISON KEYS (USA)    

GRANDSTAND
11:00 - EKATERINA MAKAROVA (RUS) V [3] GARBIÑE MUGURUZA (ESP)    
13:00 - DARIA GAVRILOVA (AUS) V [6] SIMONA HALEP (ROU)    

PIETRANGELI
11:00 - [4] VICTORIA AZARENKA (BLR) V IRINA-CAMELIA BEGU (ROU)    
13:00 - EUGENIE BOUCHARD (CAN) V [2] ANGELIQUE KERBER (GER)    
18:00 - TIMEA BABOS (HUN) V [12] VENUS WILLIAMS (USA)    

COURT 1
11:00 - HEATHER WATSON (GBR) V BARBORA STRYCOVA (CZE)    
13:00 - CHRISTINA MCHALE (USA) V [13] ANA IVANOVIC (SRB)    
15:00 - [9] SVETLANA KUZNETSOVA (RUS) V SAMANTHA STOSUR (AUS)    
17:00 - [10] LUCIE SAFAROVA (CZE) V MISAKI DOI (JPN)    

COURT 2
11:00 - MONICA PUIG (PUR) V JELENA OSTAPENKO (LAT)    
12:30 - LESIA TSURENKO (UKR) V [11] TIMEA BACSINSZKY (SUI)    

COURT 4
11:00 - MARIANA DUQUE-MARIÑO (COL) V DARIA KASATKINA (RUS)