Roberta Vinci torna in campo a Miami. Dopo la maratona con Lucie Hradecka, Roberta deve affrontare l'ostacolo Keys. Terzo match sul campo Centrale, il secondo al femminile. La Keys arriva alla partita rinvigorita dalla bella vittoria sulla Flipkens, ma al momento il parziale dice Vinci. 2-0 infatti nei precedenti, con l'azzurra a suo agio su questa superficie, prima a Cincinnati (2012) poi a Indian Wells (2014). 

Prima di Roberta, tocca a Victoria Azarenka. La bielorussa, reduce dal titolo proprio a Indian Wells, attenta ad evitare trappole invisibili con la Puig, parte nettamente favorita con la Linette. Per la polacca un sol gioco nel turno precedente, poi il ritiro della Jankovic a favorire il passo avanti. 

Nella sessione serale, in scena Garbine Muguruza. L'affermazione, in rimonta, con la Cibulkova può far decollare la stagione della spagnola, il terzo turno, almeno in apparenza, si presenta più abbordabile. Nicole Gibbs, presente grazie a una wild card, e reduce dal bel successo con la Mladenovic, deve trovare la giusta chiave per opporsi alla potenza della Muguruza. A New Haven, nel 2012, W Gibbs, con abbandono della Muguruza nel corso del secondo set. 

Angelique Kerber si trova sul Grandstand, attesa a una conferma dopo la vittoria, ampia, sulla Strycova. La teutonica affronta la qualificata Bertens, qui grazie alla prestazione con la Pavlyuchenkova.  

Sul Campo n.1, Coco Vandeweghe sfida la romena Niculescu (2-0 Vandeweghe al momento, con successi a Eastbourne nel 2015 e a Stanford nel 2013), mentre Johanna Konta si pone sulla strada di Elena Vesnina. La russa giunge all'incontro con lo scalpo, prestigioso, di Venus Williams. 

A chiudere, sul 2, Babos - Osaka e Kr.Pliskova - Begu. Babos - Osaka è match inatteso, la nipponica è infatti qui dopo la pesante vittoria con la nostra Errani, mentre la magiara si forgia del successo al tie-break del terzo su Karolina Pliskova. Spostando l'attenzione sul secondo incontro, occorre ricordare l'unico precedente tra Kr.Pliskova e Begu. Incheon, Corea, anno 2010, W Begu. Kr.Pliskova è a questa tornata in virtù del ritiro di Belinda Bencic dopo cinque giochi nel primo set. 

Il programma

Campo Centrale 

Azarenka - Linette 

Vinci - Keys 

Gibbs - Muguruza 

Grandstand 

Bertens - Kerber 

Campo n.1 

Vandeweghe - Niculescu 

Konta - Vesnina 

Campo n.2 

Osaka - Babos 

Kr.Pliskova - Begu