Roberta Vinci difende, nel lunedì di Indian Wells, i colori azzurri. Con l'eliminazione di Camila Giorgi - non senza rammarico - Roberta rimane l'unica carta italiana nel 1000 americano. Il successo all'ultimo respiro sulla Gasparyan mostra da un lato l'indomito carattere della tarantina, dall'altro un momento di forma non eccezionale. La Vinci, nel secondo singolare femminile sul Campo n.3, fronteggia Elina Svitolina

I due incroci tra Vinci e Svitolina risalgono a un passato lontano - a Beijing, nel 2013, netta W Vinci, l'anno dopo risposta Svitolina a Parigi - questo confronto non può quindi ricollegarsi ai precedenti, perché la crescita recente dell'ucraina è lampante. Il titolo a Kuala Lumpur proietta Elina a ridosso delle prime dieci al mondo, nobilitando un confronto sulla carta elettrizzante. 

Ad aprire, invece, il programma sul Campo principale, Ana Ivanovic. La serba - dopo la maratona con Camila Giorgi - deve sconfiggere la maledizione Pliskova. Karolina vanta, infatti, un ruolino immacolato con Ana. Tre affermazioni in altrettante partite, l'ultima in stagione, a Sydney.

Difficile spingersi a un pronostico sulla sfida successiva, quella tra Eugenie Bouchard e Timea Bacsinszky, entrambe al momento inseguono continuità e fiducia. Più semplice, quantomeno al via, il compito di Vika Azarenka. La bielorussa attende, nella sessione serale, Shuai Zhang. La wild card cinese - qui a Indian Wells successo al terzo sulla Wozniacki - scende in campo senza alcuna pressione, responsabilità sulle spalle della Azarenka. 

Sul 2, Belinda Bencic trova la Rybarikova - a Wimbledon, nel 2014, vittoria in rimonta per la svizzera, a seguire Stosur - McHale. Infine, sul 3, Allertova - Konta e Kasatkina - Puig. 

Il programma:

STADIUM 1
11:00 - [14] ANA IVANOVIC (SRB) V [18] KAROLINA PLISKOVA (CZE)    
13:00 - EUGENIE BOUCHARD (CAN) V [12] TIMEA BACSINSZKY (SUI)    
19:00 - [13] VICTORIA AZARENKA (BLR) V SHUAI ZHANG (CHN)    

STADIUM 2
11:00 - [7] BELINDA BENCIC (SUI) V MAGDALENA RYBARIKOVA (SVK)    
13:00 - [26] SAMANTHA STOSUR (AUS) V CHRISTINA MCHALE (USA)    

STADIUM 3
11:00 - [25] JOHANNA KONTA (GBR) V DENISA ALLERTOVA (CZE)    
13:00 - [17] ELINA SVITOLINA (UKR) V [9] ROBERTA VINCI (ITA)    
15:00 - DARIA KASATKINA (RUS) V MONICA PUIG (PUR)