Giornata di quarti di finale in quel di Doha, dove sono venuti fuori i nomi delle fantastiche quattro che domani si giocheranno un posto in finale al Qatar Total Open. L'attesa è tutta per l'ultima sfida odierna, quella che opporrà due autentiche artiste della racchetta, ovvero Roberta Vinci e Agnieszka Radwanska.
Ad attendere l'esito dell'ultimo quarto di finale sarà Carla Suarez Navarro, la quale prosegue nella sua marcia senza sosta, tanto da aver sconfitto oggi un osso durissimo come Elena Vesnina. La russa ha disputato un grande torneo, ma ha dovuto fermarsi al cospetto di una rivale che ha giocato ancora sprazzi di grande tennis, con variazioni e cambi improvvisi di ritmo che l'hanno messa spalle al muro per un set e mezzo: nel secondo, la Vesnina è riuscita a portare la Suarez Navarro al tie-break, ma ha avuto ben poco da fare per provare a mettere a segno la rimonta.
Intanto si è composta la semifinale della parte alta del tabellone, e chiunque ne risulterà vincitrice sarà senza ombra di dubbio la sorpresa del torneo di Doha, visto che si sfideranno Jelena Ostapenko e Andrea Petkovic. Partiamo da quest'ultima, che ha messo a segno il colpaccio di giornata con la vittoria ai danni di Garbine Muguruza. Già agli ottavi contro la Babos, la quarta testa di serie del tabellone aveva messo a nudo qualche debolezza, che la tedesca è riuscita a sfruttare alla grande per la quasi totalità dei minuti spesi in campo. L'unico momento di defaillance della Petkovic è arrivato nel finale di secondo set, con il break che ha consentito alla Muguruza di allungare la partita, ma poi c'è stato ben poco da fare. E continuano i problemi della finalista di Wimbledon 2015 contro la tedesca, contro la quale non ha mai vinto.
E ora ci sarà la sfida contro la mina vagante Ostapenko, la quale prosegue nel suo cammino ai confini del miracoloso, dopo la vittoria ai danni di Saisai Zheng. La cinese non è mai riuscita a restare in partita, visto che la lettone ha messo a nudo le sue difficoltà al servizio e si è imposta in due set, senza quasi sentire il peso di giocarsi un posto in semifinale.
Questi i risultati nel dettaglio:
Petkovic b. Muguruza (4) 6-1 5-7 6-2
Suarez Navarro (8) b. Vesnina 6-3 7-6
Ostapenko b. Zheng 6-4 6-3