Niente record di partecipazioni consecutive per Francesca Schiavone, che è stata eliminata in due set da Virginie Razzano nel secondo turno di qualificazioni agli Australian Open 2016. Al turno decisivo, Razzano affronterà la 18esima testa di serie del tabellone cadetto, la cinese Shuai Zhang.
Primo set dominato dalla francese, che l'ha portato a casa per 6-1.
Nel secondo parziale, è tornata a ruggire la leonessa che ha riportato in parità la sfida rifilando un 6-4 all'avversaria. Terzo set identico al primo, con una Razzano in grande spolvero, brava a chiudere per 6-1 4-6 6-1 in un'ora e 54 minuti di gioco.
Non pochi i risultati sorprendenti nei vari incontri disputati quest'oggi: spunta la sconfitta, dolorosa, della ceca Tereza Smitkova, estromessa in due set dalla slovacca Kristina Kucova, ora opposta a Yafan Wang nel terzo turno ed ultimo turno.
Continua a stupire la greca Maria Sakkari, che in sequenza ha battuto Cagla Buyukakcay ed Elise Mertens; per lei grosse possibilità di raggiungere il main draw, ultimo turno contro l'asiatica Lin Zhu.
Avanzano senza problemi Kristyna Pliskova (7-5 6-1 a Ysaline Bonaventure) e Luksika Kumkhum (6-3 6-4 alla svizzera Stefanie Voegele, reduce da un inizio di stagione piuttosto complicato).
Incontri del turno decisivo di quali (tutti i match si giocheranno domani):
Qiang Wang (1) - Richel Hogenkamp (23)
Nicole Gibbs (2) - Ivana Jorovic
Yafan Wang - Kristina Kucova
Kai-Lin Zhang - Naomi Osaka
Anastasija Sevastova (5) - Julia Boserup
Virginie Razzano - Shuai Zhang (18)
Kristyna Pliskova (7) - Sachia Vickery (15)
Arina Rodionova - Viktorija Golubic
Luksika Kumkhum - Julia Glushko (16)
Maryna Zanevska - Michelle Larcher De Brito
Lin Zhu - Maria Sakkari
Barbora Krejcikova - Tamira Paszek (14)
WTA VAVEL