Si va a comporre il tabellino dei quarti di finale all'Apia International di Sydney, il torneo di punta della settimana che conduce al primo Slam della stagione, gli Australian Open. E la bandiera italiana continua a sventolare dall'altra parte del mondo, grazie a una splendida Sara Errani che supera Jelena Jankovic e supera anche lo scoglio del secondo turno.
Una partita molto combattuta, quella tra l'azzurra e la serba, con Sara che riesce a limare al massimo i problemi derivanti dal servizio e rintuzza i tentativi di fuga della sua rivale, la quale però è la prima a brekkare nel nono game del primo set. Proprio mentre serve per chiudere il parziale, però, la Jankovic cede sul più bello e la Errani le restituisce il break, fino a proseguire il set con l'inevitabile conclusione dettata dal tie-break: in questo caso, la forza mentale e la grinta di Sara sono decisivi, per chiudere con il punteggio di 7-3. Nel secondo set è ancora la serba a partire meglio e a volare sul 3-0, per poi allungare nuovamente fino al 5-1, ma la Errani dimostra ancora una volta di avere più fame, e con un recupero prodigioso si porta addirittura sul 6-5, ottenendo così la chance di servire per il match. Tutto vanificato dalla Jankovic che contro-brekka un'altra volta e porta il set ad un altro tie-break: questa volta c'è più lotta, con la Errani che spreca due match-point, annulla un paio di set-point e poi va a chiudere sul 10-8.
Negli altri incontri, stava per scapparci la sorpresa per Simona Halep, la quale è però riuscita a vincere in tre set contro la mai doma francese Caroline Garcia. Passano il turno in maniera più agevole Karolina Pliskova, quinta testa di serie e vincitrice del match contro Anastasia Pavlyuchenkova, e Belinda Bencic, che è numero 8 del seeding e ha superato la bulgara Tsvetana Pironkova. Non scende in campo, invece, Angelique Kerber, che lascia così via libera a Ekaterina Makarova. Prosegue la corsa dell'altra russa Svetlana Kuznetsova e della sempre più sorprendente Monica Puig, oltre che di un'altra veterana del calibro di Samantha Stosur.
Questi i risultati di giornata:
ERRANI b. Jankovic 7-6 7-6
Halep (1) b. Garcia 6-4 2-6 6-1
Makarova b. Kerber (4) w/o
Pliskova (5) b. Pavlyuchenkova 6-3 6-0
Bencic (8) b. Pironkova 6-3 6-3
Kuznetsova b. Lisicki 6-3 3-6 6-2
Puig b. Schmiedlova 6-1 6-0
Stosur b. Hantuchova 6-4 6-2