Con l'eliminazione di Flavia Pennetta per mano di Serena Williams, all'Italia della racchetta restano due frecce all'arco sul cemento di Toronto. Sara Errani e Roberta Vinci continuano il cammino in Canada e quest'oggi puntano ad ottenere un posto negli ottavi di finale. La bolognese è in scena sul Campo n.2. Sulla sua strada, Madison Brengle, statunitense di Dover, al primo confronto in carriera con l'azzurra. Più in là, sul 3, Roberta Vinci deve respingere una minaccia croata. Mirjana Lucic-Baroni, giunta nel tabellone principale al termine del percorso di qualificazione e brava a estromettere la più quotata Pliskova, punta a fermare la corsa dell'azzurra, apparsa, con la connazionale Knapp, in grande condizione. La Vinci duella per la terza volta con la Lucic-Baroni e il bilancio è al momento in assoluta parità. Nel 2011, sull'erba di Birmingham, vittoria croata, l'anno dopo riscatto italiano sul verde di Wimbledon.
Cinque incontri sul Campo Centrale. La ceca Safarova apre con la russa Gavrilova, a seguire la romena Halep. Jelena Jankovic è sulla strada della Halep e medita vendetta dopo la sconfitta a Indian Wells. Caroline Wozniacki si oppone alla svizzera Belinda Bencic. Il recente passato sorride all'elvetica. Vittorie a Indian Wells e Eastbourne - ritiro dopo tre giochi della danese - nel 2015. L'incontro di maggior pregio è quello che mette di fronte la bielorussa Vika Azarenka e la ceca Petra Kvitova. Può uscire da qui l'anti-Williams. Chiude la polacca Radwanska. Per Aga, la teutonica Georges.
Muguruza - Tsurenko sul Grandstand, con la Kerber che, dopo la netta W con la Doi, torna in campo nella notte italiana con la Puig. Sull'uno, Makarova - Hercog e Strycova - Lisicki.
Questo il programma completo:
Campo Centrale
Gavrilova - Safarova
Jankovic - Halep
Wozniacki - Bencic
Azarenka - Kvitova
Radwanska - Georges
Grandstand
Muguruza - Tsurenko
Ivanovic - Govortsova
Cibulkova - Cornet
Kerber - Puig
Campo n.1
Makarova - Hercog
Strycova - Lisicki
Watson - Petkovic
Campo n.2
Errani - Brengle
Whitthoeft - Riske
Campo n.3
Vinci - Lucic-Baroni