Sono state definite le finali nei due tornei del circuito WTA in corso questa settimana. Al Bank of the West Classic di Stanford a giocarsi il titolo saranno Angelique Kerber e Karolina Pliskova, mentre il Citi Open di Washington vedrà sfidarsi nell'atto finale Sloane Stephens e Anastasia Pavlyuchenkova.
Partiamo da Stanford, dove è stata netta l'affermazione della Kerber ai danni di Elina Svitolina, in quella che era senza dubbio la semifinale più attesa. La giocatrice tedesca sta disputando un grande torneo, dimostrando di essere quasi pronta per gli US Open, mentre l'ucraina non ha avuto scampo per tutto l'incontro, racimolando appena quattro games in tutta la gara. Nella prima semifinale, invece, la Pliskova ha fatto valere i propri gradi di favorita nel match contro Varvara Lepchenko, la quale non è riuscita a regalare una soddisfazione agli appassionati americani giunti al campo per tifare per lei. Dopo un primo set vinto nettamente dalla ceca, nel secondo parziale la giocatrice di casa ha provato a rendere il match più aperto, ma nel finale è arrivato il break decisivo in favore della Pliskova, che vola così in finale.
A Washington l'exploit lo mette a segno la Stephens, la quale ha la meglio su Samantha Stosur invertendo i pronostici che davano l'esperta giocatrice australiana come favorita per l'accesso in finale. Il primo set è bellissimo, con qualche errore di troppo da una parte e dall'altra ma con un'americana decisamente più in palla, anche se il momento decisivo arriva nel finale del parziale. Il secondo set, invece, vede la giocatrice di casa dominare dall'inizio alla fine, rifilando una clamorosa 'bicicletta' alla Stosur e ottenendo così l'accesso alla finale. La seconda semifinale vede Ekaterina Makarova partire bene nel derby russo contro la Pavlyuchenkova, con la vittoria del primo set che la diceva lunga sulla giocatrice che avrebbe ottenuto il pass per la finale. Nel secondo parziale, però, la prima testa di serie del torneo inizia ad avere qualche problema fisico, "Nastya" ne approfitta e vince il set ma poi vede la sua connazionale arrendersi al ritiro, volando così all'atto decisivo del torneo della capitale americana.
I risultati di ieri
Stanford: Kerber b. Svitolina = 2-0 (6-3, 6-1)
Pliskova b- Lepchenko = 2-0 (6-2, 7-5)
Washington: Pavlyuchenkova b. Makarova = 1-1 (4-6, 6-3, ret.)
Stephens b. Stosur = 2-0 (7-6 (4), 6-0)