Entra sempre più nel vivo il doppio appuntamento con il circuito WTA, con i tornei sul cemento americano di Washington, dove stanno giocando anche i maschietti, e di Stanford. Tra i primi turni che si vanno a concludere e i secondi turni alle porte, le più forti giocatrici impegnate negli States stanno scaldando i motori in vista degli US Open.
A Stanford si è concluso il programma del primo turno, con le belle vittorie portate a casa da Angelique Kerber ed Elina Svitolina. La tedesca ha avuto ragione sulla russa Daria Gavrilova in due netti set, mentre la numero 8 del tabellone ha portato a casa in tre set il derby ucraino con l'esperta Kateryna Bondarenko. Belle vittorie anche per la padrona di casa Varvara Lepchenko, che ha avuto la meglio sulla croata Mirjana Lucic-Baroni, e per l'immortale Kimiko Date-Krumm, vincente in rimonta sulla tedesca Sabine Lisicki. Bene anche le croate Alja Tomjanovic e Ana Konjuh, a segno rispettivamente contro la russa Vitalia Diatchenko e la cinese Saisai Zheng.
Passiamo a Washington, dove le migliori in circolazione hanno fatto bene all'esordio. Ekaterina Makarova ha superato Alison van Uytvanck, lo stesso ha fatto Samantha Stosur contro Kristina Mladenovic. Bene anche Belinda Bencic e la campionessa in carica Svetlana Kuznetsova, le quali hanno avuto la meglio rispettivamente su Tereza Smitkova e Sanaz Marand. Un po' a sorpresa è arrivata l'affermazione di Christina Mchale nel derby americano contro CoCo Vandeweghe, mentre Sloane Stephens inizia nel migliore dei modi con la vittoria sulla polacca Magda Linette.
Oggi a Stanford tornano in campo Andrea Petkovic, Madison Keys ed Elina Svitolina, opposte rispettivamente a Mona Barthel (sarà derby tedesco), Alja Tomjanovic e Nicole Gibbs, mentre debutterà la spagnola Carla Suarez Navarro, impegnata contro l'americana Alison Riske. Per quanto riguarda Washington, il programma verrà aperto dalla Stosur e da Alize Cornet, opposte rispettivamente alle statunitensi Irina Falconi e Louisa Chirico; in campo anche Irina-Camelia Begu contro Polona Hercog e Monica Niculescu contro Lauren Davis.