Sara Errani si impone, nel primo turno a Roma, su Daniela Hantuchova, al termine di una partita complicata dalla consueta debolezza al servizio dell'azzurra. Il primo set è un'eterna via crucis, con la Errani in difficoltà in battuta e la Hantuchova pronta ad approfittare delle palle "leggere" della testa di serie n.13. Il primo ruggito della Errani sul 44, riesce a tenere al servizio e costringe la slovacca a salvarsi. Game interminabile, tra set point e palle game, ne esce l'azzurra.

Nel secondo, la Hantuchova esce forte dai blocchi, con un parziale di 12 punti a 0 si porta sul 42 e poi sul 52, qui esce il carattere della Errani, che si aggrappa alla partita e rientra, colpo dopo colpo, con palle lavorate che mandano in confusione la potente slovacca. Finisce 64 76, la Errani esalta il Foro.

Il derby azzurro premia Karin Knapp e rimanda Francesca Schiavone. C'è lotta nel primo set, con la Schiavone che, sotto 53, gioca punti di pregevole fattura, spostando la pressione sulla connazionale, ma la Knapp non trema e, chiuso il primo parziale, dilaga nel secondo (61).

Giornata storta per Roberta Vinci. L'americana Heather Watson inibisce la varietà di Roberta e domina la sfida dall'inizio alla fine, non basta qualche urlaccio alla Vinci per caricarsi e caricare il pubblico presente. La Watson disegna il campo, la Vinci non trova contromisure adeguate. 63 61 al termine. 

Fuori anche Nastassja Burnett con la slovacca Rybarikova, bene, tra le big, Kerber e Keys, la Bacsinszky travolge la Pliskova, doppio 62 di Venus Williams a Katerina Siniakova.

I risultati

Il programma