Tutto come da pronostico: Maria Sharapova batte l'americana Sloane Stephens (semifinalista proprio quest'anno agli Australian Open) in due set e approda ai quarti di finale. Una pratica conclusa in due set e in un'ora e venti, con il punteggio di 6-4, 6-3: la Stephens ha giocato una buona partita ma non ha mai impensierito seriamente la siberiana, che ora attende la sua prossima avversaria dall'incontro fra l'americana Jamie Hampton e la serba Jankovic. Maria, dal canto suo, però non è apparsa irresistibile e l'idea è che se vuole competere con Serena Williams ma anche con Azarenka deva aggiungere un quid alle sue abilità tennistiche, peraltro indiscutibili. Soprattutto aggiustare un po' la prima di servizio, che oggi ha funzionato in percentuale minore rispetto alla seconda. Una conduzione di partita di questo tipo contro Serena Williams, significherebbe con ogni probabilità darsi in pasto all'americana.

Maria&Maria - A fare compagnia a Sharapova, c'è anche l'omonima e connazionale Kirilenko, che nella partita delle underdog la spunta su una buona Bethanie Mattek, frenata da qualche problema fisico nel primo set. Finisce 7-5, 6-4 per la russa, che nel dopopartita è protagonista di un divertente con il pubblico del Suzanne Lenglen, chiedendo e ottenendo una ola tutta per lei. Un bel modo per accattivarsi la simpatia e il supporto del pubblico francese in vista del duro match contro Vika Azarenka. 

Schiavone out, avanti le Cichis - In mattinata è arrivata l'eliminazione di Francesca Schiavone, battuta nettamente proprio dalla Bielorussa. Il match è stato in equilibrio fino al 3-3 del primo set, prima che la Azarenka infiliasse un devastante parziale di nove games a zero che mettono fine alla corsa della leonessa, comunque brava a impegnare la ex numero uno al mondo finchè è stato nelle sue possibilità. Nel torneo di doppio intanto avanzano Sara Errani e Roberta Vinci: le Cichis hanno infatti battuto la coppia Coin/Parmentier con il punteggio di 6-0,6-1. Finisce l'avventura di Pennetta e Schiavone anche nel doppio: Flavia, in coppia con la Kuznetsova, è stata sconfitta dalla coppia Mladenovic-Voskoboeva con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-0. La milanese invece, che giocava in coppia con la Stosur, è stata superata dalla coppia Black-Erakovic con il risultato di 6-4, 7-5.

Jankovic per Maria - Sarà la Jankovic l'avversaria di Maria Sharapova: tutto facile per Jelena, che in un'ora spazza via dal campo l'americana Jamie Hampton, a cui forse è costata cara la tensione per la lunga attesa del match (prima di loro han giocato Gasquet e Warinka, che han battagliato per oltre quattro ore). Finisce 6-0, 6-2 in poco più di un'ora di match: poco più di una sgambata per Jelena, in attesa di affrontare la siberiana.