“È un Festival pensato per la famiglia, per questo sono molto contento del risultato e continueremo a lavorare in questa direzione”. Così Carlo Conti durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Sanremo, il giorno successivo alla prima serata del Festival che, per la prima volta sotto la sua conduzione, ha registrato ascolti altissimi. Le critiche che anno dopo anno vengono mosse alla kermesse musicale, per voglia di altro o per semplice pregiudizio, sembrano affievolirsi per poi sparire del tutto quando il sipario di alza e lo show comincia. Già, perché solamente per la prima serata, i telespettatori sono stati quasi 12 milioni, pari a circa il 49/50% di share. Sono numeri vertiginosi e quasi sembra di leggere gli ascolti della serata finale. Quest’anno è partito decisamente con il piede giusto il Festival di Sanremo, che vede per la prima volta al timone Carlo Conti, uno dei più grandi ed indiscussi conduttori della televisione odierna, semplice ma efficace, mai sopra le righe e con la classe che lo contraddistingue ormai da anni.
Accompagnato dalle sue “vallette” Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales, il conduttore fiorentino ha egregiamente portato avanti l’evento musicale italiano più conosciuto nel mondo, rendendo di nuovo la musica protagonista, grazie ai concorrenti e agli ospiti, internazionali e non.
Tra volti nuovi e volti noti è iniziata la vera e propria gara dei Campioni, che ha visto esibirsi solo dieci dei venti partecipanti nella serata di ieri sera. Grandi ritorni sul palco dell’Ariston, come Nek, che ha ottenuto un ottimo riscontro con il brano Fatti avanti amore. Piacevole ritorno, dunque, del cantante di Sassuolo, che non tornava dal lontano 1997, quando esordì con Laura non c’è. Assitiamo anche al ritorno di Malika Ayane, che ha presentato Adesso e qui (nostalgico presente).
Di nuovo al festival anche Gianluca Grigrani, con Sogni Infranti, e Alex Britti, con Un attimo importante, mentre Grazia Di Michele si presenta in una veste inedita e canta Io sono una finestra, affiancata da Mauro Coruzzi (più noto come Platinette). Questi artisti, però, non sono riusciti a convincere, trovandosi a fine serata a rischio eliminazione. Non colpisce neanche Lara Fabian (più nota all’estero che in Italia) che si ritrova a rischiare di essere eliminata dopo aver portato sul palco il brano Voce.
Accanto ai Big già conosciuti dal grande pubblico, sono approdati a Sanremo anche Campioni più giovani che sono tornati o hanno esordito sul palco dell’Ariston. Non deludono e dimostrano quanto valgono: Nesli, con il brano Buona fortuna amore, porta un rap melodico, riuscendo ad emozionare nell’imperfezione.
La realtà dei talent è vera quanto consolidata e il gran numero di partecipanti che hanno vinto (praticamente o moralmente) lo ha dimostrato anche in questa edizione del festival di Sanremo. Annalisa, che aveva già partecipato una volta, torna e incanta il pubblico con l’eleganza che la contraddistingue e con la voce sempre precisa e mai banale, presentando Una finestra tra le stelle. Straordinario è il brano che Chiara ha intonato sul palco, tipico del suo stile.
Esordiscono all’Ariston i Dear Jack, la band che è arrivata seconda all’ultima edizione di Amici. Con Il mondo esplode tranne noi i cinque ragazzi hanno portato la carica rock melodica che li contraddistingue, mettendoci tutto l’amore che provano per quello che fanno e dimostrando ancora una volta quanto lavoro e quanto impegno ci sia nella realizzazione di un sogno che oggi il talent riesce a permettere a giovani di talento e con voglia di fare.
Tra gli ospiti della prima serata il comico Alessandro Siani, che diverte e al tempo stesso fa suscitare polemiche per una battuta rivolta ad un bambino. Il grande ritorno sul palco di Al Bano e Romina, che hanno cantato il medley di Cara Terra mia, Ci sarà e Felicità era il più atteso della settimana e di certo non ha deluso le aspettative (per qualcuno in positivo, per qualcun altro in negativo). Ospiti meno noti calcano il palco dell’Ariston, come Fabrizio Pulvirenti, medico di Emergency che è guarito dall’ebola, e la famiglia più numerosa d’Italia, con ben sedici figli.
Tra gli ospiti musicisti piacciono gli Imagine Dragons, la band statunitense che porta un medley dei suoi recenti successi. Incanta Tiziano Ferro, che promuove il suo nuovo album ed il suo tour negli stadi con le sue solite incantevoli canzoni interpretate magistralmente. Il cantautore di Latina lascia senza fiato ed è forse l’ospite più apprezzato della prima serata.
ANTICIPAZIONI SECONDA SERATA
Durante la conferenza stampa di oggi, Carlo Conti ha annunciato il programma della seconda serata. Si inizierà con quattro delle otto Nuove Proposte, suddivise proprio come i Big. A salire sul palco questa sera saranno quindi Chanty, Kaligola, kuTso ed Enrico Nigiotti. Si continuerà poi con i dieci restanti dei Campioni, di cui è riportata alla fine la scaletta in ordine di uscita.
Non mancheranno di certo gli ospiti, che questa sera sono molti e di grande rilievo: si parte dal cantante Biagio Antonacci, per arrivare al ciclista Vincenzo Nibali. Si torna alla musica con il cantautore inglese Marlon Roudette e con Conchita Wurst, il discusso vincitore dell’ultima edizione Eurovision Song Contest. Ma non è finita qui, perché sul palco dell’Ariston saliranno stasera anche il comico Angelo Pintus, la compagnia di ballo americana Pilobolus e l’attrice Charlize Theron.
La scaletta di stasera degli altri dieci Big:
Nina Zilli – “Sola”
Marco Masini – “Che giorno è”
Anna Tatangelo – “Libera”
Raf – “Come una favola”
Il Volo – “Grande amore”
Irene Grandi – “Un vento senza nome”
Biggio e Mandelli – “Vita d’inferno”
Lorenzo Fragola – “Siamo uguali”
Bianca Atzei – “Il solo al mondo”
Moreno – “Oggi ti parlo così”