Sebastien Ogier chiude in testa il primo giorno di prove del Rally d'Argentina. Il francese di M-Sport ha subito messo in chiaro le cose e, dopo aver controllato i distacchi nella prova spettacolo, vinta dall'ex compagno di team Latvala, ha imposto la sua legge su un Rally che non è mai riuscito a portare a casa.
Alla fine il campione del Mondo in carica ha coperto la distanza di 1.9 km della prova in 1'53"8, ovvero soltanto 9 decimi meglio di Dani Sordo, non proprio uno specialista della terra, che però è riuscito a limitare i danni in questa PS1. Chiude la Top3 virtuale Elfyn Evans con la Ford Fiesta del team M-Sport. Il britannico ha chiuso con lo stesso tempo di Sordo a 9 decimi dal compagno di team.
4° tempo di speciale per il belga Thierry Neuville, che potrebbe presto diventare il vero rivale di Ogier, anche se dovrà stare attento a non fare colpi di testa come al Monte e in Svezia. Per ora il pilota Hyundai dista 1"6 dalla vetta e distanzia di 5 decimi il vincitore dello ShakeDown, Jari-Matti Latvala, che paga all'ex-compagno Ogier 2"1.
Buono l'inizio di Mads Ostberg, che con una Ford Fiesta privata, ufficialmente del Team Onebet JipoCar, ha chiuso a 2"4 e con il 6° miglior tempo. Chiude alle spalle del norvegese, invece, il neozelandese Hayden Paddon, che paga a Ogier 2"5.
Inizia un po' in sordina il Rally di Kris Meeke, che dopo aver vinto in Messico potrebbe provare a ripetersi sulle superfici sabbiose dell'Argentina. Il pilota Citroen a fine PS paga al rivale Ogier 2"7 e chiude con l'8° tempo assoluto.
Malino anche Ott Tanak, che inizia il suo Rally argentino con il 9° tempo a 3"1 dal compagno di team Ogier. Chiude la Top10 Juho Hanninen, che paga 3"8 a Ogier. Bene Bertelli, che chiude la sua prova con il 12° tempo assoluto a 5"2, facendo meglio di Pontus Tideman di solo due decimi. Lo svedese è il primo pilota Wrc2 in classifica ed è 13° assoluto, seguito da Guerra a 2".
L'appuntamento è per il Day2 che prevederà 8 Ps, dove in molti proveranno a strappare la leadership a Ogier.