Altre due panchine che saltano in Serie B, due situazioni in parte diverse, ma che hanno convinto Avellino e Livorno ad esonerare rispettivamente Attilio Tesser e Christian Panucci dalla guida tecnica delle due squadre. Al loro posto arrivano per i lupi Dario Marcolin, mentre per gli amaranto c'è il ritorno di Franco Colomba.

Per l'Avellino ha parlato di questa decisione il direttore generale del club Taccone in conferenza stampa. Motivazioni precise dietro questa decisione: "Siamo qui per comunicare l'esonero di Attilio Tesser. Dopo un girone d'andata chiuso con 31 punti, ci si aspettava molto di più nel girone di ritorno. Il nostro è un mini-fallimento, volevamo ripartire ancora con Tesser, ma il trend negativo dell'ultimo periodo ci ha spinti a decidere di esonerarlo. Abbiamo nove punti di vantaggio sulla zona playout, quindi siamo abbastanza tranquilli, ma non avremmo voluto vedere la squadra sdraiarsi dopo il girone d'andata. Ci siamo appiattiti e questo non va bene. Speriamo di dare la scossa con questo cambio di allenatore." Marcolin ha già avuto altre esperienze su panchine di Serie B, non tutte felicissime a dire il vero, ma è pronto a ricominciare: "Sono contento di essere arrivato in questo club, che porta avanti un progetto serio e ambizioso. Il mio obiettivo è quello di fare bene e di portare entusiasmo. Non ho esitato a dire di si all'Avellino dopo aver parlato con Massimo Rastelli. Mi ha parlato davvero bene di questa piazza."

Situazione ben più complessa a Livorno, dove nemmeno il ritorno di Panucci ha saputo risollevare la squadra. In questo momento gli amaranto sarebbero ai playout, ma la sconfitta dell'ultimo turno contro il Trapani ha generato un altro ribaltone. Arriva Franco Colomba, come spiega il sito ufficiale del Livorno: "L'A.S. Livorno Calcio comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Christian Panucci. La società rivolge a mister Panucci ed al suo staff i ringraziamenti per l'impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto.L'incarico di allenatore della prima squadra del Livorno Calcio è stato affidato a Franco Colomba. Mister Colomba ha già allenato il Livorno in Serie A nella stagione 2004/05." Una volta era Serie A, adesso per Colomba c'è da provare a mantenere la Serie B per evitare l'abisso della Lega Pro.