In Eredivisie leoni, in Europa invece…meno leoni. Potrebbe così essere definito, infatti, il percorso del Feyenoord, abile a dominare entro i propri confini ma meno performante al di fuori di essi. Parlando però esclusivamente di calcio olandese, il primo collettivo di Rotterdam appare imbattibile e, dunque, pronto ad inanellare l’ottava consecutiva. Prossima vittima sulla carta, il Willem II, pronto a racimolare qualche punticino quantomeno in casa per evitare i patemi d’animo della scorsa stagione. Sulla carta sono favoriti i ragazzi di van Bronckhorst, occhio però alle soprese. Pronto invece a ripetere le cose positive fatte in Europa, l’Ajax, che in casa e contro l’Utrecht dovrà confermarsi come uno dei collettivi più forti d’Europa nonostante gli stravolgimenti di inizio stagione. L’Utreg è un collettivo difficile e ben messo, guai ad inquadrarlo solo per quanto visto in questa prima parte di stagione. Impegno lontano dalla Philips Arena davvero arduo, poi, per il PSV Eindhoven, che dovrà superare sportivamente un Heerenveen mai sconfitto in casa in questa prima parte di stagione. Ci sarà da divertirsi.
Trasferta da seguire con attenzione per capire come si potrebbe svolgere la stagione stessa, poi, per l’AZ Alkmaar, che in casa dello Sparta Rotterdam si troverà di fronte un collettivo arcigno ed arduo, una neo-promossa che vuole subito scrollarsi l’etichetta di squadra facilmente battibile. Stessa emozionante incertezza, inoltre, tra Heracles e Twente, statisticamente gara sempre incerta e tutt’altro che pronosticabile. Gara da non perdere, invece, per l'Eagles, in casa e contro la diretta concorrente alla salvezza Excelsior. La matricola è sulla carta meno dotata, il fattore casa potrebbe però sopperire ad eventuali mancanze.
Impegno casalingo che potrebbe finalmente regalare la prima vittoria, poi, per lo Zwolle, contro un Den Haag partito a razzo ma reduce da ben quattro turni senza vittorie. Il PEC è sicuramente in crisi, questa sfida potrebbe però regalare emozioni inaspettate. Nonostante l'inizio stentato, il Vitesse farà inoltre bene a non sottovalutare il Groningen, che comunque non esce con le ossa rotte da ben quattro match. Inaspettatamente costretto a vincere per scacciare i fantasmi, infine, il NEC Nijmegen, che in casa del Roda si gioca già una parte dei propri obiettivi stagionali.
DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Zwolle - Den Haag
Vitesse - Groningen
Heerenveen - PSV
Roda - Nijmegen
G.A. Eagles - Excelsior
Ajax - Utrecht
Heracles - Twente
Willem II - Feyenoord
Sparta Rotterdam - Alkmaar