La nuova Italia di Chicco Blengini piazza il primo colpo e, a Pesaro, travolge l'Iran nella giornata inaugurale del Girone A di World League. In attesa del secondo, probante, impegno con la Polonia, ieri fatale al Brasile, gli azzurri incamerano punti e certezze. Il pubblico sostiene una nazionale per forza di cose sperimentale, senza i punti cardine della recente campagna olimpica. Fuori Zaytsev e Juantorena, classe e personalità, dentro giocatori al primo approccio con la maglia azzurra. Il responso è, per certi versi, sorprendente. L'Italia gioca da squadra, segue i dettami di un Blengini visibilmente soddisfatto e controlla anche le poche zone d'ombra del match. Randazzo mette a terra 16 palloni e, insieme a Lanza, è il top scorer, ma è il contesto d'insieme a strappare l'occhio. Tutti procedono nella medesima direzione e anche l'inserimento di Candellaro e Balaso avviene così senza scosse. 

La partenza italiana è lanciata, forte di un servizio poderoso, la nostra rappresentativa vola sul 62 e mantiene sempre, rispetto all'Iran, un margine di sicurezza. La positiva ricezione consente di sviluppare gioco, Vettori sigilla il primo parziale con una battuta devastante. L'Iran di Kolakovic rialza il capo nel secondo, esce bene dai blocchi, ma l'Italia attutisce la scossa e rientra, mettendo la testa avanti sull'11-9. Un sorpasso che trova conferma nei successivi punti. Giannelli si dimostra giocatore straordinario, non solo distribuisce ai compagni, ma a muro stoppa ogni velleità altrui. Di Lanza, poi, il punto esclamativo. 25-23. 

Nel terzo, si procede spalla a spalla, nessuna delle due squadre riesce a prendere in modo netto il comando, Buti replica ad Ebadipour, il tramonto è azzurro. Una scarica, dal 21-21, che manda in archivio il confronto. 25-22 Italia, tre set a zero. Per l'Iran, da segnalare i 10 punti di Ghaemi, unico in doppia cifra. 

Come detto, il cammino azzurro continua con la sfida alla Polonia di De Giorgi - 2-3 al Brasile - oggi alle 14 in diretta su Rai 2. Alle 17, Brasile - Iran. 

Italia - Iran 3-0 (25-22 25-23 25-22)