Per il nuoto, si avvicina a grandi passi la rassegna iridata in corta. L'evento è in programma a Windsor, Canada, tra il 6 e l'11 dicembre. Nella giornata di ieri, la lista azzurra per il primo appuntamento di stagione. Lista ridotta, solo undici effettivi, nomi di spicco, esclusi eccellenti. Federica Pellegrini - dopo la decisione di prolungare per altri quattro anni la sua avventura in acqua, con l'obiettivo Tokyo 2020 - guida la nostra nazionale, forte delle confortanti sensazioni emerse al meeting di Massarosa. Un assolo di qualità, tra dorso e stile. 

Al fianco della divina, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, gemelli del mezzofondo, carte importanti al tavolo mondiale. Detti è già in splendida forma nei 400, la sua gara, parte quindi con ambizioni quantomeno da medaglia. Completa il lotto dei "big", Luca Dotto, atteso a una conferma ai piani alti della velocità. 

Sorride Fabio Scozzoli. L'ottimo avvio - tra Massarosa e Legnano - consente al ranista di strappare un biglietto per Windsor, mentre restano a secco Orsi e Magnini. Dopo una stagione tribolata, non basta a Marco l'ottimo riscontro su 50 e 100 dei giorni scorsi, mentre Filippo - il migliore in Italia sui 200 - si arrende alle parole di chiusura del CT Butini. 

Carraro, Ferraioli e Di Pietro ampliano la margherita tricolore - difficile però pensare a un piazzamento da podio - mentre ghiotta è l'occasione per Carini e Scalia, giovani pronti al definitivo salto di qualità. 

Atleti

Martina Carraro (NC Azzurra 91)
Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene)
Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto)
Silvia Scalia (CC Aniene)
Gabriele Detti (Esercito/MGM Team Lombardia)
Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto)
Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino)

Staff

Roberto Del Bianco / Capo Delegazione
Cesare Butini / Direttore Tecnico
Stefano Morini / Tecnico Federale
Matteo Giunta / Tecnico
Lorenzo Marugo / Medico Federale
Stefano Amirante / Fisioterapista