Cancellare le delusioni della scorsa stagione, provando almeno a centrare un posto nei playoff, togliendosi qualche soddisfazione sgambettando le favorite al successo finale, senza trascurare nemmeno la Coppa Cev e la Coppa Italia. Questi sono gli obiettivi con cui la Unet Yamamay Busto Arsizio si presenta ai nastri di partenza della stagione 2016/2017.
Le farfalle ripartono dalla conferma in panchina di Marco Mencarelli, il quale guiderà una squadra totalmente rivoluzionata. La prima importante novità riguarda la diagonale palleggiatrice-opposta. La scorsa stagione è stata tutta made in Usa con Jenna Hagglund e Karsta Lowe. In quella attuale invece sarà nostrana con tanta voglia di riscatto da parte di entrambi le giocatrici. Infatti la regista Noemi Signorile vuole rifarsi dalle recenti delusioni patite a Novara. L'opposta Valentina Diouf desidera tornare protagonista sul campo, dimenticando la delusione per l'esclusione dalla nazionale in occasione delle Olimpiadi. Per entrambe Busto Arsizio potrebbe rappresentare l'occasione ideale di ripartire, una piazza importante caratterizzata da un pubblico molto caloroso che abitualmente riempie il PalaYamamay. L'unica conferma della passata stagione nella formazione tipo è nel ruolo di centrale. Giulia Pisani si sente ormai come a casa nelle file delle farfalle. Come collega di reparto avrà Federica Stufi, proveniente da Scandicci, che nel 2011/2012 ha conteso lo scudetto a Busto Arsizio con la casacca di Villa Cortese. La giocatrice toscana nel corso degli anni è maturata parecchio, rappresentando un elemento di sicuro affidamento in attacco e a muro. E' stato rivoluzionato pure il comparto delle schiacciatrici. Da Colorado Springs, Usa, classe 1993, arriva Taylor Simpson, che nella scorsa stagione ha militato in Corea del Sud, nella formazione Pink Spiders di Incheon. Purtroppo però il posto 4 statunitense si è infortunata e per rimpiazzarla adeguatamente è stata ingaggiata l'esperta Valentina Fiorin, che arriva da Scandicci come la già citata Stufi. La seconda schiacciatrice titolare sarà la talentuosa dominicana Brayelin Martinez, già vista all'opera a Bolzano. Entrambe le giocatrici possono essere impiegate all'occorrenza pure nel ruolo di opposta. Il libero titolare, in attesa del recupero dall'infortunio della giovane, di scuola Club Italia, Ilaria Spirito, sarà la nazionale polacca Agata Durajczyk Witkowska. La palleggiatrice di riserva sarà la confermata Caterina Cialfi. Mencarelli avrà a disposizione come alternative in posto 4: Serena Moneta, che ha ben figurato in serie A2 a Filottrano la scorsa stagione, la neo campionessa d'Italia da Conegliano, cioè la greca Anti Vasilantonaki, utilizzabile all'occorrenza pure come opposta. Una valida alternativa nel ruolo di centrale sarà la giovane padova, classe 1996, proveniente dal Club Italia, Beatrice Berti.
Tante squadre partono con l'ambizione di vincere il campionato e sulla carta sembrano più attrezzate di Busto Arsizio. Questa formazione proverà a ribaltare i pronostici, cercando di fare loro lo sgambetto, puntando pure sul calore del pubblico di casa. Sarà come sempre poi il verdetto del campo a contare.