Dal 5 al 21 agosto si disputeranno a Rio de Janeiro, in Brasile, le Olimpiadi estive. L'Italia sarà rappresentata da entrambe le nazionali indoor e da 3 coppie di beach: 2 maschili e 1 femminile.
Partiamo dai convocati di Gianlorenzo Blengini, reduci dal quarto posto nella World League, ottenuto ieri a Cracovia, in Polonia. In cabina di regia ci sarà il mix tra la gioventù di Simone Giannelli e l'esperienza di Pasquale Sottile. I centrali saranno lo scudettato Matteo Piano e la coppia di Perugia Emanuele Birarelli, Simone Buti. In posto 2 si giocheranno la maglia da titolare Luca Vettori e Ivan Zaytsev, con quest'ultimo che potrebbe giocare pure da schiacciatore. In quest'ultimo ruolo sono stati convocati: Filippo Lanza, Oleg Antonov, Osmany Juantorena. I liberi saranno Massimo Colaci e Salvatore Rossini. L'Italia maschile proverà a centrare quella medaglia d'oro che ha già sfiorato ad Atlanta 1996 e Atene 2004, confermandosi presenza fissa alle Olimpiadi da Montreal 1976 in avanti.
Marco Bonitta ha convocato 12 atlete, tagliando Ofelia Malinov e Alessia Gennari. In palleggio ci sarà un mix tra la classe e l'esperienza di Eleonora Lo Bianco (alla sua ultima Olimpiade) e l'entusiasmo della gioventù di Alessia Orro. Le opposte saranno Valentina Diouf e la veterana Nadia Centoni. In posto 4 ci saranno le esperte Serena Ortolani e Antonella Del Core (alla sua ultima Olimpiade), assieme alle giovani Miriam Sylla e Paola Egonu. Al centro si giocheranno le 2 maglie da titolare: Martina Guiggi, Cristina Chirichella e Anna Danesi. Il libero sarà Monica De Gennaro. L'Italia femminile proverà a conquistare la sua prima medaglia alle Olimpiadi.
Ci sarà l'azzurro pure nel beach volley. Ecco le coppie che saranno in gara: al maschile parteciperanno Paolo Nicolai e Daniele Lupo allenati da Matteo Varnier, Alex Ranghieri e Adrian Carambula guidati da Paulo Roberto Moreira Da Costa; nel femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth allenate da Lisandro Dias Carvalho.
Prima ancora che una medaglia vorremmo vedere da tutte le squadre e le coppie in campo il massimo impegno. Speriamo che provino a giocarsela contro chiunque. In bocca al lupo a tutti e buona fortuna per la spedizione a cinque cerchi.