Quella che sta per iniziare sarà, per il Vero Volley Monza, la seconda stagione consecutiva in Superlega. La storica promozione nella massima categoria del team brianzolo risale, infatti, all'annata 2013-2014 quando Tiberti e compagni vinsero i play-off. Dopo un anno di transizione, in cui i protagonisti dell'A2 hanno continuato a entusiasmare il pubblico di Monza, i dirigenti del Vero Volley hanno voluto girare pagina. In estate la squadra è stata totalmente rifondata per supportare l'obiettivo stagionale: affermarsi definitivamente in Superlega e assestarsi stabilmente nei piani alti della classifica.
TRE CONFERME - A fare da ponte tra il vecchio e il nuovo ci sarà lo storico allenatore di Monza: Oreste Vacondio, anche allenatore della selezione Under 16 maschile della Lombardia, continuerà a guidare la squadra dalla panchina. Insieme a lui sarà ancora presente anche il suo vice, Francesco Cattaneo. Tra i giocatori, invece, le uniche conferme riguardano il palleggiatore e due degli schiacciatori: Nikola Jovovic, attualmente impegnato nel Campionato Europeo con la sua Serbia, dirigerà ancora il gioco di Monza facendo leva sulle sue indubbie doti tecniche e sull'ulteriore esperienza maturata in estate con la Nazionale; Iacopo Botto e Andrea Galliani, poi, continueranno a schiacciare e ricevere per il Vero Volley anche nella prossima stagione.
DIECI NOVITÀ - A poche conferme corrispondono necessariamente tante novità. Nel caso del Vero Volley, poi, i volti nuovi sono ben dieci, praticamente l'intera squadra. Perso Tiberti - tornato nella sua Brescia a difendere i colori dell'Atlantide di A2 -, il ruolo di secondo alzatore sarà ricoperto Daldello, prelevato da Altotevere. In posto quattro potranno scendere in campo insieme a Botto e Galliani anche il belga Rousseaux, esordiente nel campionato italiano, e Mercorio, proveniente dalla Serie A2 di Cantù. Il reparto più solido del team brianzolo sarà quello dei centrali: Verhees e Sala da Modena insieme a Beretta da Perugia sono i tre veri colpi di mercato della società. L'opposto titolare sarà il brasiliano Renan Buiatti, la passata stagione a Ravenna; il suo sostituto è invece il cinese Qi Gao. I due liberi saranno Rizzo, proveniente dalla vicina Milano, e il giovane Brunetti, l'anno scorso all'Olimpia Bergamo di B1.
La parola 'equilibrio' sembra essere stata il mantra dei dirigenti del Vero Volley. La squadra sembra essere composta da giocatori facilmente interscambiabili e tutti capaci di dire la loro quando chiamati in campo. Proprio questa potrà essere la chiave vincente di Monza: la Superlega 2015-2016 sarà infatti un campionato molto concentrato in cui la possibilità di poter schierare i giocatori provenienti dalla panchina senza che il livello del gioco ne risenta può essere l'arma in più.