Gianlorenzo Blengini domani dirigerà il suo primo allenamento da commissario tecnico della nazionale italiana maschile di volley. Scatterà infatti il collegiale di Cavalese (TN) che si concluderà il prossimo 9 agosto. Blengini dei 4 cacciati da Rio de Janeiro reintegrerà solamente Zaytsev e Sabbi; Osmany Juantorena per la prima volta farà parte della nazionale italiana.

Ecco chi sono i convocati dal commissario tecnico. In palleggio sono stati confermati Simone Giannelli e Davide Saitta. Il terzo regista sarà Pasquale Daniele Sottile. La scelta di non convocare Travica e nemmeno Baranowicz o Vermiglio farà tanto discutere tifosi, giornalisti e addetti ai lavori. Gli opposti saranno: Luca Vettori, Giulio Sabbi e Ivan Zaytsev. Resta da capire perchè quest'ultimo avesse cambiato il proprio ruolo. Nel ruolo di schiacciatore avremo: Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Jacopo Massari. Fondamentale sarà lavorare perchè in questo reparto non ci siano più squilibri tra in attacco piuttosto che in ricezione o in difesa. Al centro ritorneranno: Matteo Piano dopo l'infortunio e Simone Buti che era stato lasciato a casa in World League. In posto 3 le uniche conferme sono Emanuele Birarelli (sarà ancora capitano?) e Simone Anzani. Non è stato convocato Mengozzi che aveva fatto storcere il naso a molti. Nel ruolo di libero viene confermato Massimo Colaci; resterà invece a casa Andrea Giovi per far posto a Salvatore Rossini.

Queste convocazioni soprattutto per alcune scelte faranno molto discutere giornalisti, tifosi e addetti ai lavori. Sarà il campo a parlare. Molti avrebbero preferito un cambiamento di rotta nella scelta della guida tecnica ma ora si può solo sperare che la qualificazione a Rio 2016 venga centrata il più presto possibile.