La ventitreesima edizione del World Grand Prix di pallavolo femminile si concluderà con la Final Six, che inizierà domani e terminerà domenica 26 luglio. La sede prescelta per ospitarla è in Usa, precisamente la città di Omaha nel Nebraska. Oltre alle statunitensi paese organizzatore le altre nazionali qualificate sono: Brasile, Russia, Giappone, Cina e Italia. Le sudamericane vantano 10 affermazioni nel torneo. Gli Usa di Karch Kiraly, campioni del mondo si sono imposti 5 volte, l'ultima nel 2012. La Russia può vantare 3 successi, l'ultimo però risale al 2002. La Cina ha colto la sua unica affermazione nel 2002. Il Giappone come miglior sisultato può vantare la piazza d'onore ottenuta l'anno scorso. L'Italia in passato è già salita sul podio, 2 volte seconda e 4 terza.

Marco Bonitta ha detto che la sua nazionale cercherà di vincere la competizione. Analizzando però: le convocazioni, con molti grossi calibri che torneranno in vista degli Europei e della Coppa del Mondo, oltre alla caratura delle avversarie e l'andamento della fase a gironi, sembra più realistico pensare che questa squadra cercherà di fare esperienza. In regia si affiderà alle giovani del Club Italia Ofelia Malinov e Alessia Orro. I liberi come Monica De Gennaro e Stefania Sansonna sono elementi di sicuro affidamento. Tra le schiacciatrici ci sarà il forfait di Gennari infortunata e dunque parteciperanno: Lucia e Caterina Bosetti, Valentina Tirozzi e Miriam Sylla. Al centro sono state convocate: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Martina Guiggi. Le opposte saranno Valentina Diouf e Indre Sorokaite.

Le partite saranno trasmesse da Gazzetta Tv, canale 59 del digitale terrestre. Di seguito sono indicati gli orari italiani delle partite, che a causa del fuso orario purtroppo non agevoleranno i tifosi.

Calendario

22 luglio ore 24 Italia Russia

24 luglio ore 3.05 Usa Italia

24 luglio ore 24 Cina Italia

26 luglio ore 3.05 Italia Giappone

26 luglio ore 22 Italia Brasile