L'Italia è tra le prime quattro squadre al mondo. Senza scendere in campo, il gruppo azzurro beneficia della sconfitta, pesante, della Russia per mano degli Stati Uniti e in virtù del successo per 3-0 conseguito contro le americane approda all'ultima fase, quella decisiva per le medaglie. Ancora incerto il destino di casa Italia, molto, tutto, dipenderà dalla partita odierna contro la corazzata dell'Est. La Russia ha vissuto un mondiale complesso. Al via da favorita, al pari del Brasile, ha perso certezze lungo il cammino e ora si ritrova spalle al muro. Non basta il rientro di Gamova per resituire compattezza a un sestetto messo in difficoltà talvolta dalla stessa superbia delle atlete in campo. Contro gli Stati Uniti la Russia ha palesato evidenti limiti in ricezione, lasciando per strada i primi due parziali. Non è bastata una reazione rabbiosa da 5-12 nel terzo a rimettere in equilibrio la partita. Kiraly è riuscito in quell'impresa tattica miseramente fallita con l'Italia. 

Alle azzurre manca un set, per festeggiare non solo la qualificazione, già in tasca, ma anche la prima piazza nel girone. Chiudere al comando significherebbe con ogni probabilità evitare il terribile Brasile, apparso ingiocabile contro la Cina. Le brasiliane terminano la terza fase oggi alle 17.30, di fronte la Repubblica Dominicana. Le ragazze di Kwiek hanno sprecato un'occasione colossale, consentendo un recupero incredibile alla Cina da due set a zero. La Dominicana ha confermato le impressioni lasciate nel corso della spedizione. Squadra dall'enorme potenziale, ma vittima di distrazioni fatali. Si alternano prodezze assolute a vuoti incolmabili e non sempre basta la classe superiore di De la Cruz, 39 punti ieri. 

Bonitta prepara, per la Russia, la miglior Italia possibile. Inutile fare calcoli, bisogna scendere in campo per vincere, convertendo sul terreno del Forum l'adrenalina che da giorni pervade l'ambiente. Milano si prepara a un altro lungo abbraccio e le azzurre sognano un altro scalpo prestigioso. In regia confermatissima Lo Bianco, Centoni a martellare, Del Core a guidare il gruppo, Chirichella a inserire la giusta dose di sfrontatezza. A partita in corso, fondamentale l'apporto di Diouf, Ferretti e Bosetti. De Gennaro, straordinaria con gli USA, a difendere. 

Dall'altra parte Marichev non può permettersi il lusso di rischiare. Questa la Russia: Fetisova, Kosheleva, Kosianenko, Gamova, Goncharova, Podskalnaya, Kryuchkova (L). 

Classifiche:

Gruppo G

Brasile 3 

Cina 2

Rep. Dominicana 1 

Gruppo H

Italia 3 

Stati Uniti 3

Russia 0

Il programma odierno:

Ore 17.30 Brasile - Rep.Dominicana

Ore 20.00 Italia - Russia