Un'altra vittoria, convincente. Continua a piacere l'Ital-Volley, continua a farsi amare. In ogni punto c'è lo spirito del sacrificio, in ogni difesa la voglia di lottare, in ogni attacco l'urlo della convinzione. Le azzurre atterrano il Belgio, non lasciando per strada nemmeno un set. Bonitta cambia meno del solito e si affida a certezze consolidate. La potenza di Centoni, l'esperienza di Costagrande, il talento inarrivabile di Del Core, l'energia di Bosetti. Sempre avanti l'Italia, brava a contenere una squadra ostica come quella belga. Sale a quota 13 la nostra nazionale, a un sol punto dalla Cina, davanti a Repubblica Dominicana e Giappone. Sabato e domenica sfide decisive proprio con Cina e Giappone. Si parte sabato con le nipponiche. 25-17, 25-22, 25-18.
Bonitta presenta nel sestetto Centoni e Costagrande, con Lo Bianco in regia. Il primo squillo sul 5-5. Difesa combinata di De Gennaro e Del Core e muro poderoso di Arrighetti. Due punti di Del Core tengono avanti l'Italia al time-out tecnico. Un mani fuori di Costagrande, di pura tecnica, ci porta sul 14-10. L'Italia è costretta a conquistarsi ogni punto, perché il Belgio, in partita, tocca ogni attacco azzurro. La pipe di Centoni vale il 19-14, prima dell'allungo finale firmato Del Core - Costagrande.
Il Belgio vive il miglior momento a inizio secondo parziale. I muri di Arrighetti e Chirichella tengono l'Italia vicina, ma il Belgio controlla fino al 10-8. La classe di Lo Bianco riporta sul più uno le azzurre. Centoni sale notevolmente in fase offensiva e Bonitta cala l'arma Diouf al servizio. Dopo un inizio opaco, la giovane in prestito il prossimo anno a Busto si sblocca e con la complicità di Bosetti segna la fase finale del set. Il 23-21 è una perla di Del Core, che prima appoggia al muro e sulla rigiocata trova un'incredibile diagonale stretta. Chiude Centoni.
Poca partita nel terzo. L'Italia guadagna subito un margine di sicurezza. Un nastro azzurro accompagna la battuta di Costagrande, il pallonetto di Del Core è sublime, voliamo 8-5. Qualche neo difensivo sui tocchi di seconda del Belgio, ma Centoni è devastante. Chirichella da posto quattro mette il 16-13. Il Belgio prova a riavvicinarsi sul 20-18, ma Costagrande e Centoni hanno altri progetti. Muro e attacco, l'Italia sogna in grande, Milano si avvicina.