Serata azzurra, ma soprattutto azzurra è la cornice romana. La Capitale abbraccia il volley in rosa, nella prima uscita della Nazionale al Mondiale di casa. Italia - Tunisia chiude la giornata inaugurale della rassegna e si tramuta in uno spettacolo di punti a applausi. L'avversario, inconsistente, ben si appresta a un approccio delicato, ma importante. Bonitta ruota le atlete prescelte - in tribuna Lo Bianco e Cardullo, esperte a tal punto da poter riposare - per oliare meccanismi e colpi. Ferretti ritrova il campo dopo l'operazione al menisco, Costagrande riassapora la maglia azzurra, Folie, Diouf, Signorile, il vento del rinnovamento calca il campo iridato. L'Italia è uno splendido connubio di campionesse e potenziali stelle. Non a caso i primi punti sono di Piccinini e Chirichella, passato, presente e futuro. Tre set a zero, 25-11, 25-13, 25-8.

Il primo set segna subito l'allungo azzurro. Centoni punisce con una battuta continua e intelligente, Del Core stampa l'8-3. L'Italia conquista otto punti consecutivi e dal 3-3 si porta all'11-3. Una rigiocata chiusa da Centoni, dopo una grande difesa di Del Core, porta al secondo time-out tecnico. Sul 24-11, con ben 13 palle set, Bonitta cambia la diagonale. In campo Signorile e Diouf. Proprio Valentina chiude i conti. 

Del Core prende per mano le compagne nel secondo parziale. Suoi i due break, in battuta, che aprono la scatola. La Tunisia, con orgoglio e una buona presenza a muro, richiude il primo strappo, da 4-1 a 4-5, ma crolla piano piano, con Piccinini spesso cercata da Ferretti. La leader del gruppo risponde presente, con entusiasmo. Il muro a uno di Chirichella vale il 16-11. Diouf e Signorile tornano in campo, portando ulteriore freschezza. Noemi aumenta i primi tempi e coinvolge anche le centrali. 25-13.

Turnover totale nel terzo. In campo Costagrande, Folie e anche Caterina Bosetti (Lucia, infortunata, out per il Mondiale). Scappa subito 8-2 l'Italia e non c'è sostanzialmente storia. Folie, al centro, trova punti e convinzione, Costagrande non esagera, Caterina inchioda il 22-8. La Tunisia da tempo non è più in campo e il finale è semplice festa. 25-8.

Nel girone dell'Italia, da segnalare la sorprendente sconfitta della Germania di Guidetti. Tedesche battute per tre set a due dalla Repubblica Domenicana.