Svezia-Slovenia è stato un match senza storia, stravinto dai favoriti. Gli svedesi son riusciti a fare un goletto iniziale che ha obbligato gli avversari a scoprirsi. Nel secondo tempo si son limitati ha controllare gli attacchi sloveni. Però nel terzo tempo gli svedesi hanno alzato il ritmo, facendo loro la partita. Svezia batte Slovenia 5 a 0, e accede alle semifinale dove incontrerà una Finlandia che finora ha sorpreso tutti battendo i favoriti.
Finlandia-Russia è stata una vera e propria battaglia. I russi riescono ad andare in vantaggio al ottavo , ma vengono subito raggiunti e, nel finale del primo tempo, persino superati dai finlandesi. In avvio del secondo tempo i finlandesi infilano pure il terzo gol. Gli attacchi russi non trovano la via del gol, ma si imbattano contro una difesa finlandese che finora ha ben impressionato perdendo solo, ai rigori, contro i canadesi. I favoriti del torneo, i padroni di casa, davanti ai loro tifosi, devono arrendersi e abbandonare l’idea di una medaglia in questa disciplina. Finisce 3-1 per la Finlandia che continua il proprio cammino, incontrando in semifinale gli svedesi.
Canada-Lettonia è stata una sfida che si è decisa nell’ultimo tempo. Si è giocato per tutta la partita nella metà lettone. Anche se il primo tempo finisce 1 a 1 sono i canadesi a dettare il gioco. E finalmente, dopo aver subito oltre 50 tiri in porta, i canadesi trovano il gol vincente al 53esimo. Il Canada vince 2 a 1 e si qualifica per la semifinale dove incontrerà i cugini americani.
Stati Uniti-Repubblica Ceca è stata una partita dove si è notata la superiorità degli americani. Nei primi 20 minuti hanno fatto loro la partita finendo 3 a 1. Nel secondo periodo si sono limitati a controllare il match. Gli americani vincono 5 a 2 e vanno in semifinale dove incontreranno i cugini canadesi.
RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE:
SVEZIA-Slovenia 5-0 ( 1-0, 0-0, 4-0 )
FINLANDIA - Russia 3-1 ( 2-1, 1-0, 0-0 )
CANADA-Lettonia 2-1 ( 1-1, 0-0, 1-0 )
STATI UNITI-Rep. Ceca 5-2 ( 3-1, 1-0, 1-1 )
Le Semifinale in programma il 21 febbraio:
Svezia – Finlandia
Canada – Stati Uniti