Quattro incontri interessanti quelli andati in scena ieri per la venticinquesima giornata del campionato nostrano di hockey su ghiaccio; ne sono uscite vittoriose il Renon( 6-2 al Vipiteno), il Valpellice( 5-4 all'Asiago), il Val Pusteria( 4-2 al Milano) ed il fanalino di coda Fassa( 4-1 al Cortina).
La partita più emozionante è stata senza dubbio quella disputata al Cotta Morandini di Torre Pellice, dove i padroni di casa della Valpe hanno superato per 5-4 l'Asiago grazie alla rete di Garry Nunn durante l'overtime. Gli stellati si sono portati avanti di due reti prima sul punteggio di 0-2, grazie alle marcature di Signoretti al minuto 11:26 e di DeVergilio in apertura di secondo periodo, e poi sul 2-4 grazie a Benetti al 48:18 ed a Dave Borrelli al 53:52: per il Valpellice sono andati a segno in apertura di terzo periodo Barney in doppia superiorità numerica e Tomko, prima della rocambolesca rimonta completata nell'ultimo minuto di gioco grazie alle due reti di Maxwell al 59:00 e di Johnson al 59:44. E' risultato dunque decisivo, come detto, Garry Nunn che ha deciso l'incontro dopo 35 secondi di Overtime in favore della Valpe. Vittoria sicuramente importante per i piemontesi, che staccano ulteriormente il Cortina consolidando la quarta piazza, mentre l'Asiago rimane fermo a quota 52 punti, ma con la testa sicuramente proiettata alle vicine finali di Continental Cup.
Vince piuttosto agilmente invece il Renon, che tra le mura amiche si sbarazza del Vipiteno con il punteggio di 6-2. Importante tra le fila dei padroni di casa il rientro fra i pali di Chris Mason, autore di un'ottima prestazione, mentre il Vipiteno è sceso sul ghiaccio orfano di due pedine fondamentali come Eastman e Florian Wieser e dei tre nuovi stranieri Knowlton, Taylor e Lee, che ancora non sono a disposizione di coach Travnicek; decisivi per la vittoria del Renon sono stati sicuramente Thomas Spinell( 2+1) e Gabe Guentzel( 1+2). Dopo un primo periodo chiuso sul 2-2( doppietta di Spinell per il Renon, reti di Caig e Ludvik per il Vipiteno), Ansoldi e compagni hanno spinto sull'accelleratore trovando altre due reti per tempo senza concederne nessuna: sono andati a segno Dan Tudin e Gabe Guentzel - entrambi in superiorità numerica - nella seconda frazione, seguiti da Daccordo e Gruber nel terzo periodo. Il Renon conquista tre punti riscattando prontamente la recente sconfitta subita all'Agorà di Milano, mentre il Vipiteno perde un incontro difficilissimo mantenendo però il sesto posto in solitario grazie alla contemporanea sconfitta del Milano.
Il Milano, come detto, è stato sconfitto sul ghiaccio amico( presenti circa 2000 spettatori) dal Val Pusteria, non riuscendo così a replicare lo sgambetto di capodanno fatto al Renon. I rossoblu sono partiti benissimo, indovinando l'approccio alla partita e trovando la via della rete dopo poco più di un minuto con il capitano Tommaso Migliore; il pareggio del Val Pusteria arriva al 09:15 e porta la firma di Crepaz, che fissa il punteggio sull'1-1 di fine periodo. Nei venti minuti centrali il Milano gioca con grande intensità, realizzando il gol del nuovo vantaggio con Lutz e sfiorando a più riprese la terza rete; purtroppo per la squadra di coach Insam però nell'ultimo minuto di gioco arriva in contropiede la rete di Oberrauch che cambia l'inerzia dell'incontro. Nel periodo conclusivo infatti il Milano non manca di grinta, ma i Lupi dal canto loro aumentano in solidità e trovano la rete decisiva con Armin Hofer in powerplay 46:28; la reazione del Milano non è fortunata( anche per merito di un ottimo Aubin) e O'Marra fissa a porta vuota il punteggio sul definitivo 2-4 che regal al Val Pusteria la settima vittoria consecutiva.
L'unica squadra della metà bassa della classifica a centrare la vittoria è dunque il Fassa, che davanti a circa 800 spettatori supera per 4-1 un Cortina in difficoltà nelle ultime uscite. Sicuramente fondamentale per Sindel e compagni un'altra gran prestazione del giovane goalie Vallini, al meglio dopo la positiva esperienza alle Universiadi. Arrivati al secondo intervallo sul penteggio di 1-1 grazie alle reti -entrambe nel secondo periodo - di Sindel e Gron, i ladini hanno trovato il vantaggio decisivo con Bernard al 43:59 prima di chiudere definitivamente la contesa grazie a Castlunger al 58:38 e a Diego Iori, che a 50 secondi dal termine ha realizzato a porta vuot il 4-1 finale.
Valpellice - Asiago 5-4 OT( 0-1; 0-1; 4-2; 1-0)
Renon - Vipiteno 6-2( 2-2; 2-0; 2-0)
Milano - Val Pusteria 2-4( 1-1; 1-1; 0-2)
Fassa - Cortina 4-1( 0-0; 1-1; 3-0)
Classifica: Val Pusteria* 55, Asiago 52, Renon 50, Valpellice 44, Cortina** 35, Vipiteno 25, Milano** 22, Fassa ** 14
*=una partita in più; **=una partita in meno