Due gare disputate, due rinviate per le avverse situazioni metereologiche che hanno creato diversi problemi a Canazei e Cortina; l'incontro tra gli ampezzani e l'Asiago verrà recuperato questa sera, mentre non è ancora stato reso noto il giorno del recupero di Fassa-Milano. Ieri sera, comunque, si sono regolarmente disputate Vipiteno - Val Pusteria( vittoria degli ospiti per 5-4) e Renon - Valpellice, terminata 3-2 per i padroni di casa.
Sul ghiaccio di Vipiteno i Broncos, in piena crisi in queste ultime settimane, hanno fatto soffrire più del previsto il Val Pusteria; i Lupi sono infatti venuti a capo dell'incontro sono nel terzo periodo, dopo che le due squadre erano arrivate al secondo intervallo con il Vipiteno avanti per 4-3. Il Val Pusteria, orfano di Giulio Scandella e seguito da un pubblico numeroso per questo derby, aveva chiuso il primo periodo in vantaggio grazie alle reti di Crepaz e O'Marra intervallate dal momentaneo pareggio di Eastman in powerplay. La prima metà della frazione centrale ha visto un Vipiteno devastante, con gli ospiti in grande difficoltà: all'immediato pareggio di Florian Wieser è seguita la rete del 3-2 firmata da Caig in powerplay, mentre al 29:26 è arrivato il 4-2 per il Vipiteno - in doppia superiorità numerica - sempre ad opera di Florian Wieser. Coach Holy Hicks ha chiamato subito un time-out, il cui effetto è stato immediato poichè al 30:33 Armin Helfer con una conclusione dalla blu ha trovato il gol del 4-3; vantaggio minimo dunque per il Vipiteno, in grado di mantenerlo fino alla seconda pausa pur correndo qualche rischio. Negli ultimi venti minuti, però, il Val Pusteria è riuscito a far valere definitivamente il suo maggior tasso tecnico: sono andati infatti a segno Kiel McLeod al 43:15 e Patrick Bona al 50:34, fissando così il punteggio sul 5-4 per i Lupi. I gialloneri trovano così momentaneamente la vetta della classifica insieme al Renon, mentre il Vipiteno continua la serie negativa pur mostrando alcuni segnali di crescita.
Vince dunque anche il Renon orfano di Chris Mason( impegnato con il Team Canada alla Spengler Cup e sostituito a difesa della gabbia da Niederstaetter), in grado di superare per 3-2 il Valpellice; per i piemontesi si tratta della seconda sconfitta settimanale, dopo il 4-3 subito lunedì all'Agorà di Milano. Incontro molto equilibrato quello andato in scena a Collalbo, immediatamente sbloccato dalla rete di Emanuel Scelfo al 03:54; la risposta degli ospiti non si è comunque fatta attendere troppo, dato che al minuto 08:16 Tyler Maxwell in superiorità numerica ha realizzato il gol che ha portato l'incontro sul punteggio di 1-1.
Archiviata la prima frazione conclusasi in parità, nel periodo centrale la Valpe( dopo aver efficacemente resistito a due situazioni di inferiorità numerica) ha trovato il vantaggio grazie a Dean Strong, abile a sfruttare un rebound malamente concesso da Niederstaetter. Il Renon ha comunque mostrato ottime acapacità di reazione e, in una fase piuttosto nervosa della partita, ha trovato il pareggio al 32:23 grazie al bel gol di Matt Siddall in situazione di 4 - 3. Decisiva dunque la terza ed ultima frazione, nella quale i padroni di casa hanno trovato la rete della vittoria con Dan Tudin, ancora una volta in powerplay, al 49:44. Bottino pieno per il Renon che come detto si ritrova in testa alla classifica in compagnia del Val Pusteria, mentre per il Valpellice( sempre quarto in attesa della gara di questa sera tra Cortina ed Asiago) ci sarà la possibilità di rifarsi domani sempre contro il Renon, sul ghiaccio amico del Cotta Morandini.
Vipiteno - Val Pusteria 4-5( 1-2; 3-1; 0-2)
Renon - Valpellice 3-2( 1-1; 1-1; 1-0)
Classifica: Val Pusteria* 44, Renon 44, Asiago 42, Valpellice 36, Cortina** 35, Vipiteno 21, Milano** 19, Fassa** 8
*= una partita in più; **= due partite in più