In campo quest'oggi tante protagoniste del Prudential Hong Kong Tennis Open, uno dei tre tornei del circuito maggiore femminile in programma questa settimana. Sui campi di Hong Kong si sono giocati sei match relativi al primo turno, con Venus Williams che era certamente la giocatrice più attesa, e non ha deluso proprio le aspettative.

La veterana americana, accreditata della seconda testa di serie, non ha avuto problemi nel superare una delle tante asiatiche in campo qui ad Hong Kong, ovvero la giapponese Risa Ozaki. Poche le difficoltà incontrate nella gara di esordio per Venus, la quale ci ha messo qualche game per adattarsi al campo che l'ha vista protagonista, prima di dominare come di consueto e vincere nettamente il secondo set. Vittoria agevole anche per l'altra testa di serie impegnata oggi, ovvero Daria Gavrilova. La tennista di passaporto australiano, numero 8 del seeding, ha sconfitto agevolmente la cinese Lin Zhu, giunta in tabellone direttamente dalle qualificazioni. Partita che non ha mai avuto storia, con la giocatrice di origini russe che ha concesso appena appena due games - entrambi nel secondo set - alla sua avversaria. La partita più interessante di giornate era quella che opponeva Alize Cornet e Varvara Lepchenko. Ci si aspettava grande equilibrio tra due giocatrici intenzionate ad emergere, ma alla fine è stata la francese ad avere la meglio. Proprio quest'ultima ha interpretato al meglio la partita, mandanto al tappeto la tennista di passaporto americano in due set, lasciandole raccogliere appena cinque giochi in tutta la partita.

Avanza senza nessuna difficoltà Aleksandra Krunic. La giovane tennista serba, costretta ad arrivare in tabellone dopo le qualificazioni, ha avuto nettamente la meglio su un'altra qualificata, la thailandese Luksika Kumkhum. Davvero nessuna storia anche in questo incontro, in cui l'asiatica non è mai stata centrata e ha potuto raccogliere appena un game, per poi subire la "bicicletta" nel secondo set. Un'altra americana, oltre a Venus, passa al secondo turno. Si tratta di Louisa Chirico, la quale ha ridotto ulteriormente la pattuglia delle asiatiche in campo ad Hong Kong sconfiggendo Ya-Hsuan Lee. La rappresentante di Taipei è stata raramente al passo con la tennista a stelle e strisce, la quale ha gestito bene le energie e ha lasciando alla sua rivale appena tre giochi, superando agilmente il turno. Chiudiamo con l'ultima gara giocata oggi, quella tra Katerina Siniakova e Nicole Gibbs. Si tratta, tra l'altro, dell'unica gara che si è giocata su tre set, visto che la ceca è riuscita ad avere la meglio nel primo parziale, salvo poi cedere il secondo alla tennista americana. Il terzo set sembrava poter essere più equilibrato, e invece la Siniakova è stata brava dopo qualche game di riadattamento al gioco della sua rivale.

Questi i risultati nel dettaglio:

V.Williams (2) b. Ozaki 6-4 6-1
Gavrilova (8) b. Zhu 6-0 6-2
Cornet b. Lepchenko 6-3 6-2
Chirico b. Lee 6-2 6-1
Krunic b. Kumkhum 6-1 6-0
Siniakova b. Gibbs 6-3 4-6 6-2

Nel programma dei match di domani ad Hong Kong, ci sarà il debutto di ben quattro teste di serie. Saranno quattro delle prime cinque, visto che il programma verrà aperto da Caroline Wozniacki, numero 5 del seeding e opposta alla cinese Zheng. A seguire sarà la volta di Samantha Stosur, quarta testa di serie e pronta a debuttare nel migliore dei modi contro un'altra asiatica, la giapponese Nao Hibino. In campo, quando sul posto saranno le 19, la prima testa di serie del tabellone principale, Angelique Kerber: la tedesca inizierà la sua avventura contro la greca Maria Sakkari. A chiudere il programma sul campo centrale ci penserà Johanna Konta: la britannica, numero 3 del seeding, giocherà il derby contro Naomi Broady.