Il primo turno del World Group di Fed Cup 2016 si svolgerà nel weekend del 6-7 febbraio.
Saranno in programma Romania-Repubblica Ceca, Germania-Svizzera, Francia-Italia e Russia-Olanda.
ROMANIA - REPUBBLICA CECA - Questo interessantissimo match di primo turno, che potrebbe vedere in campo Simona Halep fra le fila rumene e Petra Kvitova fra le ceche, si svolgerà alla Sala Polivalenta di Cluj, palazzetto che durante l'anno ospita incontri di basket e pallamano e che potrà contenere 7.500 spettatori.
L'incontro si svolgerà sul veloce indoor, con la Romania che cercherà di fare bella figura 24 anni dopo l'ultima apparizione in Serie A.
GERMANIA - SVIZZERA - La Germania ospiterà la nazionale elvetica a Lipsia, città della Sassonia che conta oltre 500.000 abitanti.
La decisione di giocare a Lipsia, in un palazzetto che conterrà 4.400 posti a sedere, è dovuta al fatto che nelle ultime partite casalinghe si è sempre giocato a Stoccarda, alla Porsche Arena, e secondo la Federazione è arrivato il momento di cambiare aria.
Si giocherà sul veloce; scelta piuttosto azzardata visto che le svizzere, in particolare Belinda Bencic e Timea Bacsinszky, giocano bene sulle superfici rapide.
Sarà il sesto confronto fra le due compagini, con la Germania che conduce per 4-1 (l’ultima sfida è datata 2009 e si svolse a Zurigo).
FRANCIA - ITALIA - Il review della sfida di Genova 2015 si disputerà sul veloce, al Palazzetto dello Sport di Marsiglia.
Il palazzetto che verrà utilizzato è già noto ad ogni appassionato di tennis, in quanto ospita ogni anno il torneo ATP 250 ‘Open 13’; inoltre, ha una capienza di circa 5800 spettatori.
L’ultima sfida fra le due nazionali risale, come detto in precedenza, a Genova 2015, quando la Francia capitanata da Amelie Mauresmo, sotto 0-2 dopo la prima giornata, riuscì a rimontare clamorosamente e a vincere per 3-2.
Francia e Italia si sono già affrontate per ben 10 volte, con le transalpine che conducono per 7-3. Bisogna dire però che l’Italia, negli ultimi anni, si è imposta in Fed Cup nel 2006, 2009, 2010 e 2013 e, prima della sfida di Genova, arrivava da tre vittorie consecutive contro la Francia.
Le francesi, quest’anno, hanno raggiunto per la prima volta le semifinali dal 2007, dopo diversi anni passati a lottare per non retrocedere in Serie B.
RUSSIA - OLANDA - La sfida fra Russia e Olanda si disputerà all’Olimpiysky di Mosca, sede dal 1990 della Kremlin Cup.
Nelle tre precedenti sfide fra le due nazionali, si sono sempre imposte le giocatrici russe, che dispongono di un team decisamente migliore.
La Russia, che ha perso solo un incontro su sei all’Olimpiysky (sconfitta nelle finale del 2011 contro la Repubblica Ceca), ha deciso di giocare sul veloce per sfruttare al meglio le proprie potenzialità.
L’Olanda parte, ovviamente, sfavorita ma non starà a guardare: Kiki Bertens e Arantxa Rus cercheranno infatti di fare del proprio meglio e di rendere dolce la trasferta russa.
L’ITF ha inoltre pubblicato le sedi degli incontri del World Group II:
SLOVACCHIA vs AUSTRALIA - Aegon Arena National Tennis Centre di Bratislava, veloce
SERBIA - SPAGNA - Kraljevo Sports Centre di Kraljevo, veloce
CANADA - BIELORUSSIA - PEPS di Quebec City, veloce
STATI UNITI - POLONIA - Holua Tennis Center di Kailua Kona (Hawaii), veloce