Tanti match disputati oggi a Pechino, per il primo turno del China Open, unico evento in programma nella prima settimana di ottobre per quel che concerne il calendario WTA.

Abbiamo già parlato delle vittorie ottenute da Flavia Pennetta ai danni di Xinyun Han e di Sara Errani ai danni di Petra Kvitova. E' caduta anche un'altra testa di serie, ed è una sconfitta pesante, visto che a lasciare la capitale cinese è Simona Halep: la romena, numero 1 del seeding, è stata costretta al ritiro dopo il nono game del primo set della sfida contro la spagnola Lara Arruabarrena. L'altra testa di serie che si è fermata subito in quel di Pechino è stata Karolina Pliskova, numero 9 del seeding e sconfitta nettamente dalla statunitense Sloane Stephens, protagonista di una grande partita e capace di sfoderare ancora il suo ottimo tennis, purtroppo per lei molto sporadico.

Avanzano invece, le altre teste di serie impegnate oggi: Carla Suarez Navarro, numero 7 del seeding, ha superato Lesia Tsurenko grazie al ritiro dell'ucraina al termine del primo set; Elina Svitolina, sedicesima testa di serie, ha sconfitto in due set la kazaka Yulia Putintseva; Caroline Wozniacki, numero 8 del seeding, non ha avuto difficoltà nello sconfiggere sempre in due set Bojana Jovanovski; infine Agnieszka Radwanska, quarta testa di serie in quel di Pechino e che ha approfittato di un altro ritiro, quello di Coco Vandeweghe al termine del primo parziale. Giornata particolarmente favorevole, visto che in cinque hanno superato il primo turno: si tratta della portoricana Monica Puig, della colombiana Mariana Duque-Marino, dell'ucraina Kateryna Bondarenko e delle statunitensi Irina Falconi e Bethanie Mattek-Sands.

Ecco i risultati nel dettaglio:
PENNETTA (3) b. Han 7-5 4-6 6-4
Puig b. Diyas 6-4 rit.
Suarez Navarro (7) b. Tsurenko 6-3 rit.
Duque-Marino b. Pironkova 6-3 6-3
Stephens b. Pliskova (9) 6-3 6-2
Pavlyuchenkova b. Goerges 6-2 6-4
Svitolina (16) b. Putintseva 7-5 6-2
Cibulkova b. Jankovic 6-1 1-6 6-3
Wozniacki (8) b. Jovanovski 6-2 6-4
Garcia b. Zheng 6-2 6-2
K.Bondarenko  b. Strycova 6-3 6-2
Barthel b. Zhang 6-3 6-2
Radwanska (4) b. Vandeweghe 6-3 rit.
ERRANI b. Kvitova (2) 7-5 6-4
Falconi b. Gavrilova 7-5 2-6 6-4
Mattek-Sands b. Cornet 6-3 6-3
Arruabarrena b. Halep (1) 5-4 rit.
van Uytvanck b. Schmiedlova 6-2 6-4