Gli Us Open in programma da oggi pomeriggio (ore 17 italiane) perdono immediatamente una delle protagoniste più attese del torneo femminile. La siberiana Maria Sharapova, 28 anni e già trionfatrice a Flushing Meadows nel lontano 2006, ha annunciato ieri tramite il proprio profilo Facebook il suo forfait al quarto appuntamento Slam della stagione tennistica in corso.
La Sharapova avrebbe dovuto esordire oggi contro la connazionale Gavrilova, ma i postumi di un infortunio muscolare al bicipite femorale della coscia destra l'hanno costretta ad arrendersi: "Sfortunamente non potrò partecipare agli Us Open di quest'anno - le parole sui social network della numero tre al mondo - ho fatto tutto il possibile per recuperare ma non è stato sufficiente, c'era troppo poco tempo a disposizione. Do appuntamento a tutti i miei tifosi per i tornei in Asia tra poche settimane, per chiudere la stagione finalmente guarita e ancora più forte".
In una panorama tennistico come quello femminile, dominato dall'esuberanza fisica, tecnica e mediatica di Serena Williams, l'assenza della siberiana è un duro colpo per gli appassionati del circuito Wta, nonostante gli ultimi match tra Serena e Masha siano stati tutti a senso unico a favore dell'americana. Nel seeding newyorkese il posto della Sharapova sarà occupato ora dalla connazionale Daria Kasatkina, lucky loser ora ripescata nel tabellone principale.