Si fa sempre più sul serio sia a Stanford che a Washington, sedi dei due tornei del circuito WTA in corso di svolgimento questa settimana. Il programma del secondo turno procede spedito in entrambi gli eventi, e potremmo parlare della notte appena trascorsa come della caduta delle teste di serie, viste le tante giocatrici quotate che sono uscite di scena.
Partiamo da Stanford, dove ben tre delle quattro teste di serie impegnate nella notte sono state eliminate. La sconfitta più clamorosa è forse quella di Carla Suarez Navarro, numero 3 del seeding e battuta in due set dalla padrona di casa Alison Riske. Destino simile per Andrea Petkovic e per un'altra americana, Madison Keys: la tedesca, sesta testa di serie, si è arresa nel derby contro Mona Barthel, mentre l'idolo locale, testa di serie numero 7, è uscita sconfitta dal confronto con la croata Alja Tomjanovic. Tutto regolare, invece, per Elina Svitolina: la giovane ucraina, numero 8 del seeding, ha sconfitto in due set l'americana Nicole Gibbs e accede al prossimo turno.
Voliamo a Washington, dove una sola testa di serie non ce l'ha fatta a superare il secondo turno. Si tratta di Alize Cornet, numero 5 del seeding e sconfitta dalla sempre più sorprendente wild card locale Louise Chirico. Avanza in maniera spedita, invece, Samantha Stosur, seconda testa di serie, la quale ha regolato in due set un'altra giocatrice a stelle e strisce, Irina Falconi, e al tempo stesso supera il secondo turno Irina-Camelia Begu: la romena, numero 6 del seeding, ha sconfitto in tre tiratissimi set la slovena Polona Hercog. Nell'altro match giocato nella notte italiana, Monica Niculescu ha interrotto la corsa di un'altra giocatrice di casa, Lauren Davis, finita ko in tre set.