L'Italia della racchetta si concentra sulla terra tedesca. A Norimberga, Roberta Vinci e Karin Knapp tornano in campo, nella giornata odierna, dopo il positivo esordio. La tarantina si confronta con la ceca Smitkova, mentre per la Knapp, reduce dall'impresa sfiorata al Foro con Petra Kvitova, c'è Anna Lena Friedsman.
Nella giornata di ieri, triplo assolo teutonico. Andrea Petkovic usufruisce del ritiro della Putintseva - 50 Petkovic al momento dello stop - mentre Angelique Kerber liquida in due set - 75 64 - la qualificata svedese Peterson. A completare la festa, Sabine Lisicki. La nativa di Troisdorf supera 64 75 la spagnola Soler Espinosa.
Non solo Norimberga, si gioca anche a Strasburgo, dove a guidare il tabellone è Madison Keys. L'americana, reduce dal successo con la connazionale McHale, affronta negli ottavi la Lucic-Baroni. Jelena Jankovic, padrona della parte bassa del tabellone, reduce dall'affermazione con la Falconi, 76 63, incrocia la Zheng.
Samantha Stosur lascia la miseria di 3 giochi alla Puig e si candida come possibile mina vagante, in compagnia di Alizé Cornet, 63 63 alla Wang. Sulla strada della transalpina, si pone la russa Vesnina.
Un'italiana in tabellone. Francesca Schiavone, perfetta nel primo match francese con Lauren Davis, punta alla conferma con la Razzano.