Il Foro accoglie le azzurre, ma il sorteggio non è benevolo con la spedizione italiana. Sara Errani si trova nella parte alta e rischia l'incrocio al terzo turno con Serena Williams. Esordio con la Hantuchova, a seguire Strycova o qualificata, fino al muro americano. La n.1 al mondo inaugura con Pavlyuchenkova o Stosur, nei quarti confronto previsto con la serba Ivanovic. A contendere a Serena il trono della parte alta, Maria Sharapova, reduce dal K.O a Stoccarda e dall'uscita in semifinale a Madrid. La russa entra nel torneo con la Gajdosova (in alternativa una qualificata) e verso i quarti osserva il cammino di Caroline Wozniacki. Strada lastricata d'insidie per la danese, perché nella sua porzione di tabellone si trova la mina vagante Azarenka, senza dimenticare Angelique Kerber.
La testa di serie più alta in grado, nella parte bassa, è la romena Halep. Primo esame con Riske o Lepchenko, ma anche qui personalità interessanti. Venus - Muguruza al primo turno, chi vince trova Pennetta o Svitolina, al terzo turno la citata Halep. La Makarova, n.8 del tabellone, "vede" al secondo turno la ritrovata Kuznetsova, test vero verso i quarti.
Roberta Vinci opposta alla Watson, Giorgi con la Jankovic, derby tra Knapp e Schiavone, il "regalo" è Petra Kvitova. La ceca è nello spezzone di tabellone che comprende Eugenie Bouchard.