Madrid alza il sipario, sul rosso spagnolo si confrontano le migliori al mondo, in un 1000 che anticipa il Foro romano e lo Slam parigino. Serena Williams domina la parte alta del tabellone, ma il cammino della n.1 non è esente da insidie. Serena apre con un doppio derby, Brengle al primo turno e a seguire Stephens o Mattek-Sands. Il primo vero test agli ottavi, con Azarenka o la sorella Venus. Quello tra la bielorussa e la Venere nera è senza dubbio il primo turno più accattivante. Il quarto di finale, sulla carta, è con la serba Ivanovic.
Kvitova e Bouchard sono le altre teste di serie da tenere in considerazione in alto. La ceca approccia il torneo contro una qualificata, prima di scontrarsi presumibilmente con la Lisicki, mentre la canadese attende la Strycova. In questa porzione, Errani e Pennetta. Per Sara approccio soft con una tennista proveniente dalle qualificazioni e secondo turno con Peng o Pavlyuchenkova. Il rischio tangibile è di trovare, al terzo, proprio la Kvitova. Strada più agevole per Flavia. Petkovic al via, non semplice, fino ai sedicesimi con Bouchard, non proibitivo come scontro.
La parte bassa registra una lunga schiera di potenziali protagoniste. In ordine di classifica, Simona Halep, Maria Sharapova, Caroline Wozniacki e Ekaterina Makarova, senza dimenticare Kerber e Radwanska. La Sharapova, reduce dal flop di Stoccarda, è attesa da un inizio thrilling con la svizzera Bacsinszky, vera mina vagante, verso un quarto con la danese Wozniacki (primo turno con Gajdosova).
La Halep inaugura la rassegna madrilena con la francese Cornet e al secondo turno "rischia" di trovare la nostra Vinci ( Puig all'esordio). Un'altra azzurra nel cammino della romena. Camila Giorgi sfida Pironkova, a seguire Safarova o Riske e poi il possibile confronto con Halep. Francesca Schiavone, presente qui con una wild card, è opposta a Casey Dellacqua.
Possibili quarti:
Williams - Ivanovic
Kvitova - Bouchard
Sharapova - Wozniacki
Halep - Makarova